Innamorati dell’Olio: idee, ricette e curiosità dalla passione di Pietro Coricelli

Uno per condire a crudo le insalate o le grigliate, uno per i sughi e i soffritti, un altro ancora per la frittura, uno diverso per la pizza, e uno persino per i dolci (perché quasi sempre lo preferisco al burro, soprattutto per le ricette di plumcake e ciambelloni ma a volte anche per alcune ricette di biscotti). Di che sto parlando? Ovviamente dell’Olio.

E’ uno dei prodotti più utilizzati nella dieta mediterranea, e uno dei piaceri irrinunciabili sulla nostra tavola. Io, lo ammetto, a volte l’Olio EVO lo gusto in purezza, sopra una fetta di pane a lievitazione naturale. Un piccolo vizio a cui non riesco a resistere. Tutti lo amiamo, ma quanto conosciamo le caratteristiche dell’Olio Extra Vergine d’Oliva che utilizziamo?

Imparandone tutti gli aspetti e le sfumature potremmo amarlo ancora di più: questa è la sfida lanciata da  una delle aziende italiane più conosciute e antiche, la Pietro Coricelli. Con l’iniziativa Innamorati dell’Olio, l’azienda vuole condividere con i consumatori la passione del proprio processo produttivo che dura dal 1939 e fare cultura dell’Olio, ossia renderci più consapevoli nella scelta dell’Olio giusto per noi e per ogni occasione. Con passione e con un pizzico di ironia.

coricelli olioDa qui la decisione di aprire una rubrica ad hoc su Facebook, dal titolo Gocce d’Olio. Potremmo definirlo un adattamento a tema del più classico “pillole di saggezza”. Consigli e suggerimenti, idee e ricette, curiosità, ricordi e suggestioni: dalla classificazione degli oli a come leggere le etichette, dalla conservazione all’assaggio; e ancora dalla frittura perfetta all’uso dell’olio in pasticceria, dalla maionese da manuale all’uso dell’olio nello svezzamento, ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

E’ un’iniziativa molto interessante, anche e soprattutto in un contesto come quello attuale in cui siamo più informati e consapevoli del passato, ma ancora troppo spesso insicuri sulla genuinità dei prodotti che acquistiamo.

Se vi interessa conoscere le mille qualità e ricchezze dell’Olio collegatevi alla pagina Facebook dell’azienda Coricelli o seguite gli hashtag #coricelli #pietrocoricelli #innamoratidellolio; oppure visitate il sito ufficiale, potrete conoscere la storia dell’innamoramento dell’azienda per questo affascinante prodotto della terra, la sua tradizione e gli standard di qualità.




Precedente Spaghetti alle vongole zucchine e zafferano Successivo Mini frittate con zucchine e pancetta