Il cappuccino animato, per una colazione diversa

Quella di oggi non è una vera e propria ricetta ma più che altro un’idea per una colazione diversa, una decorazione divertente e soprattutto commestibile, per creare un cappuccino animato! cappuccino animato con nocciole e meringheMa potrebbe andar bene anche in una cioccolata calda, ad esempio durante un pomeriggio un po’ nuvoloso ;). Il procedimento consiste nel creare degli occhi, che renderanno animato il nostro cappuccino. Io ho utilizzato nocciole intere, cioccolato e meringhe.

 

Per gli occhi del cappuccino animato per prima cosa bisogna creare la parte chiara, ed io ho utilizzato delle meringhe, perché sono leggere e galleggiano! Potete comprarle e scavare una piccola fossetta per la nocciola, oppure farle per conto vostro. Io avevo delle chiare d’uovo avanzate e ho fatto un po’ di meringhe con il procedimento di Giallo Zafferano, avendo cura però di modellare quelle che volevo usare come occhi, non a punta come le altre ma con una specie di “cratere” al centro. Ora con il resto delle meringhe devo cercare altre ricette dolci 😀

cappuccino animato con nocciole e meringhe

Una volta cotte, asciutte e completamente fredde ho preso quelle che mi servivano e le ho livellate con un coltello per renderle più circolari. Poi ho fuso un po’ di cioccolato e ho ricoperto le nocciole intere (ma potete tranquillamente anche comprare le nocciole già ricoperte, solo che io non le avevo e mi sono dovuta ingegnare a crearle). Ho lasciato raffreddare.

A questo punto non vi resta che fare il vostro cappuccino o la cioccolata, mettere la nocciola dentro la meringa (nella fossetta) e mettere gli occhietti così formati a galleggiare!

cappuccino animato con nocciole e meringhe

E con la schiuma, il nostro cappuccino animato ha anche il sorriso.

cappuccino animato con nocciole e meringhe

Perché non usarlo per la colazione di Halloween? 😉

 

Precedente Focaccine mostruose, antipasto Halloween con tocco mediterraneo Successivo Sesta puntata delle decorazioni per buffet: il bruco

Un commento su “Il cappuccino animato, per una colazione diversa

I commenti sono chiusi.