Girelle stracchino e prosciutto

Le girelle stracchino e prosciutto sono ottime come antipasto o all’interno di un buffet salato. Girelle stracchino e prosciuttoUsando la pasta sfoglia già pronta poi sono velocissime e risolvono le serate “senza idee”!  Gli ingredienti sono pochi, un rotolo di pasta sfoglia, stracchino e prosciutto cotto a fette sottili. Sono perfette da servire calde ma sono buone anche tiepide ;). 

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

La preparazione delle girelle di pasta sfoglia ripiene di stracchino e prosciutto è davvero semplice, giusto un piccolo accorgimento:  prima di spalmare lo stracchino lavoratelo con una forchetta o un cucchiaio per qualche minuto in una ciotola; perderà il suo aspetto compatto e sarà molto più facile da spalmare.

Spalmatene circa 80 gr sul rotolo di sfoglia evitando i bordi, quindi adagiate sopra le fettine di circa 50 gr di prosciutto cotto (a me piace tagliato sottile).Girelle stracchino e prosciutto

Arrotolate delicatamente la sfoglia e quindi tagliate delle fette di circa 1 cm di larghezza.

Posizionatele una accanto all’altra ben schiacciate sulla placca rivestita di carta forno. Quindi in forno a 180° per circa 15 minuti o fino a doratura ;). Per una cottura perfetta a metà tempo giratele dall’altro lato. Girelle stracchino e prosciutto

Pronte!

Girelle stracchino e prosciutto

 

Gli ingredienti:

  • 80 gr di stracchino
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 1 rotolo di pasta sfoglia

Potete preparare queste girelle con prosciutto e formaggio a vostro piacere, come scamorza o caciocavallo, anche se a me la versione con lo stracchino piace davvero molto!

Se volete ricevere menu e ricette direttamente sulla vostra mail, iscrivetevi gratis alla newsletter mensile. Iscrivetevi ora!

4 Risposte a “Girelle stracchino e prosciutto”

    1. Grazie Mara sono contenta! Io sono sempre in cerca di qualche ricettina sfiziosa e veloce… 😉

    1. Grazie Tamara! E sono anche facili da realizzare!n Un saluto e torna presto a trovarmi!!

I commenti sono chiusi.