Girelle di sfoglia con zucchine e brie

Le girelle di sfoglia con zucchine e brie – e speck – sono un ottimo antipasto finger food. Per un buffet o una cena in piedi, o anche da portare fuori casa per un pic nic, sono buone sia calde che tiepide.

Le girelle di sfoglia con zucchine sono un piatto sfizioso e molto versatile: finger food, antipasto, pic nic ma anche piatto unico! Io ho utilizzato la pasta sfoglia già pronta, in formato rettangolare, perché è più adatta alla ricetta, ma se trovate solo quella tonda, lavoratela un pochino con il mattarello cercando di renderla il più possibile “quadrata”.girelle di sfoglia zucchine e brie

Con le dosi scritte di seguito otterrete circa 25-30 girelle – dipende dal loro spessore.Ingredienti_postit

  • 1 pasta sfoglia rettangolare
  • 250 gr di zucchine
  • 80-100 gr di formaggio brie
  • 50 gr di speck

tempi2I tempi sono di circa 30  minuti complessivi, 10 per la preparazione generale e la cottura delle zucchine e 20 minuti circa per la cottura in forno delle girelle.

Ecco la preparazione, per altro molto facile, delle girelle di sfoglia con zucchine brie e speck.preparazione_postit

  1. Grattugiare grossolanamente le zucchine già lavate e asciugate. Metterle in padella con l’olio EVO e farle cuocere a fuoco medio per pochissimi minuti, 3-4, girando spesso. Le zucchine devono rimanere chiare. Salare.
  2. Stendere la pasta sfoglia, quindi cospargere con le zucchine leggermente raffreddate. Distribuire sopra il brie a fiocchetti e lo speck tagliato a strisce di circa 1 cm.
  3. Arrotolare la sfoglia per il lato lungo (in modo da ottenere un rotolo molto lungo e non molto cicciotto 😀 ).
  4. Tagliare a rondelle di circa 2 cm di spessore.
  5. Disporre le girelle abbastanza distanti su una teglia o placca rivestita di carta forno. Se è necessario usare due teglie. Questo perché le girelle si gonfiano e si espandono abbastanza in cottura e così evitiamo che si “fondano” 😉 .
  6. Cuocere in forno a 200° per circa 15-20 minuti. Appena sono dorate toglierle e lasciarle riposare.

girelle di sfoglia con zucchine

Come vedete è una ricetta davvero facile, dal sapore buonissimo, vi assicuro che la volta successiva dovrete prepararne il doppio 😀 !

girelle di pasta sfoglia