Frittata di verdure saltate, ricetta riciclo

La frittata di verdure è una classica ricetta riciclo, un piatto unico da mangiare caldo o freddo anche fuori casa e davvero delizioso con i giusti ingredienti.

Se state per andare in vacanza e avete bisogno di svuotare il frigo dalle ultime verdure, questa ricetta è proprio perfetta. L’ho inventata partendo dalla mia vecchia ricetta delle frittelle di verdure, quindi utilizzando carote patate e zucchine

Con aggiunta di erbe aromatiche diventa davvero buonissima, ed ha superato anche la prova bambini! Eccovi la ricetta!

Frittata di verdure ed erbe aromatiche
Porzioni 2
i tempi indicati si riferiscono a 2 frittate da un uovo ciascuna, quindi se ne preparate per più persone dovete aumentare i tempi.
Vota la ricetta
Stampa
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
5 min
Tempo Totale
20 min
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
5 min
Tempo Totale
20 min
Ingredienti
  1. 2 uova
  2. 1 patata medio-piccola
  3. 1 zucchina media
  4. 1 carota piccola
  5. Basilico
  6. Salvia
  7. Erba cipollina
  8. Olio, sale
Istruzioni
  1. Lavare le zucchine e togliere le estremità. Pelare le patate e le carote e lavarle. Quindi grattugiare tutte le verdure con la grattugia a fori larghi.
  2. Mettere le verdure in padella con un filo di olio e cuocere a fiamma media per 5 minuti circa, girando spesso. Aggiungere quindi le erbe aromatiche lavate e tagliate e continuare la cottura altri 5 minuti. Spegnere e regolare di sale. Lasciar raffreddare.
  3. Sbattere le uova in una terrina e salarle leggermente.
  4. Versare nella terrina le verdure saltate in padella, e amalgamare bene.
  5. Far scaldare la stessa padella di cottura delle verdure (aggiungendo pochissimo olio), quindi versare metà del composto uova verdure e cuocere con il coperchio a fiamma media per 1-2 minuti. Girare la frittata e cuocere 1 minuto dall'altro lato ma senza coperchio.
  6. Ripetere per la seconda frittata.
  7. Servire calde o tiepide!
Ricette Sbagliate http://blog.giallozafferano.it/ricettesbagliate/

Precedente Involtini di prosciutto ripieni di formaggio filante Successivo Panzanella croccante, ricetta riciclo per l'estate