Fantasia di mozzarelline come antipasto flash

Metti che arrivano degli amici (più o meno) all’improvviso, o che hai voglia di un aperitivo sfizioso ma da preparare in meno di 5 minuti, cosa inventarsi? mozzarelline come antipasto ricetta veloceIo mi sono salvata più di una volta con gli spiedini di mozzarelline come antipasto veloce da abbinare a olive o crostini di pane. Un’alternativa ai classici spiedini pomodoro e mozzarella, anche perché quel giorno non avevo in frigo nemmeno i miei fidati pomodori pachino.

Non è una vera ricetta, più che altro un modo divertente per presentare le classiche olive e ovoline, o i crostini di pane, senza portare a tavola le classiche ciotole ma utilizzando la versione spiedino, un po’ finger food.

Nel primo esempio ho avvolto ogni mozzarellina in una foglia di basilico, poi le ho infilate nello spiedino alternandole con le olive nere e ho aggiunto sopra qualche goccia di pesto. Il pesto può sembrare un dettaglio ma aggiunge un sapore unico all’antipasto (io conservo sempre uno dei miei panetti fatti in casa in freezer, per le emergenze di ogni tipo).

mozzarelline come antipasto ricetta veloceNel secondo esempio invece ho alternato alle mozzarelline i crostini di pane. Ho semplicemente unto una padella con poco olio e messo le fette di pane a rosolare da entrambi i lati, ho tolto la crosta (che ho mangiato io in fase di preparazione, non ho resistito :D) e tagliato a cubetti.

mozzarelline come antipasto ricetta veloce

In una terza combinazione potreste alternare i tre ingredienti: mozzarelline, olive e crostini.

Per ogni spiedino io ho utilizzato 5 mozzarelline e 5 olive (o 5 crostini).