Decorazioni per tavola e buffet: il maialino

Dopo diversi mesi finalmente sono riuscita a ripartire con le decorazioni per tavola e buffet: questo è il maialino, che potete realizzare con le palline di prosciutto cotto o mortadella.

Quello che vi serve per realizzare questa decorazione per tavola e buffet a forma di maialino, è infatti semplicemente una di quelle palline che si trovano sempre al supermercato. Io l’ho presa di prosciutto cotto, ma ci sono anche di mortadella.

maialino di prosciutto o mortadella

Per realizzarlo vi occorreranno anche:

  • 2 chiodi di garofano o 2 grani di pepe nero
  • 1 coltello affilato con lama liscia
  • 1 stecchino e 1 stuzzicadenti
  • utensili per le decorazioni alimentari (comunque facoltativi, io sono riuscita anche senza)

Il tempo impiegato è di circa 10-15 minuti.

La realizzazione del maialino decorativo (ma non solo, poi potete mangiarlo come antipasto 😉 ) ve la mostro nella foto qui sotto e ve la descrivo poi passo passo.
maialino decorazione realizzazione

  1. Tagliare la base della pallina di prosciutto cotto, da cui ricaveremo tutti gli elementi necessari, con l’aiuto di un coltello ben affilato e dalla lama liscia.
  2. Tagliare dalla base due pezzetti e ricavare le zampette con un incisione a V.
  3. Ricavare quindi due triangoli che saranno le orecchie.
  4. Sempre con il coltello praticare due incisioni sul maialino per infilare le orecchie, mentre i piedini vengono solo appoggiati sotto.
  5. Ricavare sempre dalla base un cerchio (se avete l’apposito utensile meglio, altrimenti con un buon coltello si ottiene comunque un risultato soddisfacente 😉 ). Con uno stecchino realizzare i due forellini del naso.
  6. Prelevare ancora una striscia dalla base e ricavare la coda da inserire arrotolata aiutandosi sempre con lo stecchino. Sistemare il naso con lo stuzzicadenti infilato  e gli occhi con i chiodi di garofano.

maialino decorazione per buffet

Il vostro maialino decorativo è pronto! Servito in un piatto con l’insalata divertirà sicuramente grandi e piccoli!

maialino con pallina prosciutto

E poi potete mangiarlo come un normale aperitivo 😉

maialino decorazioni tavolaNon è difficile da realizzare, ma l’effetto sui vostri ospiti è assicurato!! 😀

Questa idea divertente l’ho copiata (con pochissime modifiche) dalla molto più esperta Rita di Visual Food. Sul suo sito mi sembra si trovi anche il videotutorial.