Decorazione per buffet facilissima da realizzare

Questo piccolo riccio è una decorazione per buffet facilissima da realizzare: bastano una pera, un grappoletto di uva, un’oliva nera, degli stuzzicadenti e un pizzico di inventiva!

decorazione per buffet, decorazioni frutta
Non è super simpatico? Ideale per buffet, per grandi e bambini

Come al solito, appena ho visto la foto su facebook, ho iniziato a pensare: lo devo rifare assolutamente! Ed ecco il risultato: in 5-10 minuti il riccio è pronto per decorare un buffet in modo spiritoso.

Per prima cosa l’acquisto degli ingredienti: comprate delle pere acerbe, perché rimarranno più consistenti quando le lavorate e cercate un grappolo di uva con acini non troppo grandi.

Ora veniamo alla preparazione:

Ho praticato un’incisione lungo la circonferenza della pera, quindi ho sbucciato la parte verso il picciolo. Per eliminare la linea netta del coltello, grattugiate leggermente con la lama dall’interno verso il picciolo.

decorazione per buffet, decorazioni frutta
Per livellare i tagli del coltello grattugiate leggermente dal centro verso il picciolo

Ho preso poi circa una ventina di chicchi d’uva e li ho “infilzati” con gli stuzzicadenti, che ho poi posizionato sulla parte della pera con la buccia.

Ho preso l’oliva denocciolata e l’ho inserita nel picciolo per fare il naso e quindi rimaneva solo il problema degli occhi.

decorazione per buffet, decorazioni frutta
Usate una pera abbastanza acerba, altrimenti risulta troppo morbida!

Io ho utilizzato due mini-distanziatori per bigiotteria neri a cilindro, ma potete usare: perline nere, bottoncini, capperi, gocce di cioccolato, persino mine del compasso; o più semplicemente chiodini con la testa nera.

decorazione per buffet, decorazioni frutta
Un po’ di fantasia per trovare gli occhi…come per i pupazzi di neve, e il riccio è pronto!!

Per maneggiare e spostare facilmente il nostro riccio – che come tale punge 🙂 – posizionate il tutto su un piattino, o un’alzatina, in modo che una volta costruito lo potrete disporre e posizionare senza problemi di “disfacimento” né di “punture”!

Precedente Biscotti gelato alla vaniglia Successivo Scaloppine mandorle e pistacchi

2 commenti su “Decorazione per buffet facilissima da realizzare

I commenti sono chiusi.