Cuscinetti di mozzarella filante

I cuscinetti di mozzarella che vi propongo in questa ricetta sono molto simili alla mozzarella in carrozza; Cuscinetti di mozzarella filante, simil mozzarella in carrozzaerano una specialità di mia nonna e per questo spero di essermi ricordata al meglio ingredienti e procedimento. Ogni volta che li mangio il sapore mi riporta subito all’infanzia, quando potevo mangiarne in quantità senza ingrassare ah ah! Come avrete capito sono piuttosto pesanti quindi mangiateli con parsimonia ;)!

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

I cuscinetti di mozzarella mia nonna li faceva con pane tipo ciriole, mozzarella, latte, uovo e farina. Ed ecco la preparazione:

  1. Per prima cosa ho affettato il pane (circa 1/2 centimetro o poco più a fetta) e la mozzarella. Quindi ho disposto gli altri ingredienti nelle ciotole.Cuscinetti di mozzarella filante, simil mozzarella in carrozza
  2. Ho messo una fetta di mozzarella tra due fette di pane, ho immerso il “panino” leggermente nel latte, l’ho passato quindi nella farina per bene.
  3. Ho messo a scaldare l’olio di semi. Non appena caldo ho passato ciascun cuscinetto nell’uovo sbattuto, scolato e messo a friggere, abbassando leggermente il fuoco (non devono bruciare).Cuscinetti di mozzarella filante, simil mozzarella in carrozza
  4. Appena dorati da entrambi i lati vanno tolti e messi su carta assorbente.

Un consiglio: se dopo un po’ in frittura restano dei residui di farina/uovo toglierli e appena l’olio diventa scuro cambiarlo.

Cuscinetti di mozzarella filante, simil mozzarella in carrozzaEd eccoli pronti e gustosi. La mozzarella fila, i cuscinetti sono morbidi dentro e croccanti fuori e io li adoro! Anche se uno tira l’altro, non esagerate che sono decisamente pesanti 😉

Se vi è piaciuta la ricetta e ne volete conoscere sempre di nuove, iscrivetevi gratis alla newsletter mensile. Iscrivetevi ora!

Gli ingredienti per circa 8 cuscinetti di mozzarella:

  • 1 ciriola (16 fette circa)
  • 1 fior di latte (non serve tutto ma meglio averne in abbondanza)
  • 1 uovo intero
  • Farina e latte q.b.
  • Olio di semi di qualità per friggere