Crostino di patate scamorza e funghi porcini

Il crostino di patate scamorza e funghi porcini è una ricetta nata per caso e diventata un must quando ho delle patate lesse avanzate.

 

crostino patate scamorza porcini

Un giorno Simone è tornato e ha detto di aver mangiato in una mensa aziendale una specie di crostino fatto con le patate lesse con sopra del formaggio e dei funghi. Il risultato a suo dire non era stato un granché ma l’idea era proprio buona…e quindi ci siamo messi all’opera per migliorare questa ricetta e trasformarla in un gustosissimo piatto unico (o anche antipasto in dosi inferiori). 

Dopo un paio di esperimenti finalmente siamo soddisfatti e quindi eccovi la ricetta del  nostro crostino di patate scamorza e funghi porcini.

Crostino patate scamorza e porcini
Porzioni 2
Le dosi sono per 4 dischi medi di patate, che vanno bene per un piatto unico per 2 persone, oppure per un antipasto per 6 (facendo dei dischi più piccoli). Nel tempo di cottura non è compresa la cottura a vapore delle patate perché io ho riciclato delle patate lesse avanzate 😉
Vota la ricetta
Stampa
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min
Tempo Totale
30 min
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min
Tempo Totale
30 min
Ingredienti
  1. 300 gr di patate
  2. 2 cucchiai di farina
  3. 100 gr di provola
  4. 50-70 gr di funghi porcini surgelati
  5. Olio, sale
  6. Aglio
  7. Vino bianco
  8. Prezzemolo
Istruzioni
  1. Passare le patate già lesse allo schiacciapatate e condirle con poco olio e sale. Unire anche la farina.
  2. Mettere i funghi in padella ancora surgelati, con olio e aglio. Cuocere a fiamma media girando spesso, e sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco. Dopo circa 5-8 minuti spegnere e regolare di sale. Tritare sopra il prezzemolo pulito.
  3. Formare 4 dischi con le patate e metterli in una padella aderente senza alcun condimento a rosolare a fiamma media. In alternativa si possono anche mettere in forno sotto il grill, ideale se ne avete preparati parecchi e non entrano in padella.
  4. Una volta dorati da entrambi i lati i dischi di patate, aggiungere la scamorza a fettine e lasciar sciogliere a fiamma bassa (o in forno senza grill).
  5. Mettere nei piatti e versare sopra i funghi porcini.
Ricette Sbagliate http://blog.giallozafferano.it/ricettesbagliate/
 Buon appetito! 

Precedente Cous cous di zucchine alla paprika Successivo Ciambellone classico, ricetta super soffice