Crema di nocciole

La crema di nocciole

Cosa serve per la pasta di nocciole? Nocciole, poi nocciole, poi….nocciole! Io pensavo che bisognasse aggiungere burro, o almeno latte, o una diavoleria qualunque. Invece poi ho letto che frullando e frullando e frullando ancora le nocciole si ottiene una cremina densa e deliziosa…semplicemente perché “tirano fuori” il loro olio naturale.

Io ho utilizzato le nocciole già tostate e spellate, messe nel mixer attivato a bassa velocità. All’inizio si sbriciolano, poi lentamente tirano fuori l’olio e si trasformano in crema.

L’unica accortezza è fare delle pause ogni tanto (in una delle quali aggiungere 2 cucchiai di  zucchero), per non surriscaldare il mixer (come stavo facendo io…). Questo perché ci vuole qualche minuto prima che si formi la pasta.

Frullare, frullare, frullare, ma senza surriscaldare il mixer!

La pasta di nocciole è già buonissima, ma molto molto densa. Io la volevo utilizzare come farcitura per una torta, quindi, non contenta, ho trasferito il tutto in un pentolino e messo sul fuoco bassissimo, unendo 100 ml di latte e girando con una paletta per 5 minuti, finché la crema non ha raggiunto la densità che volevo!

Con il latte la crema di nocciole diventa meno densa

È una farcitura perfetta e anche diversa dalle solite panna/cioccolato/crema, oltre ad essere molto più veloce da preparare ad esempio della crema classica. Torte, bigné, gelati, biscotti secchi, oppure a cucchiaiate!!

Chissà se mescolando anche il cioccolato (e temo anche del burro) potremmo dar vita ad una nutellina fatta in casa…

Le dosi sono più o meno queste:

  • 130 gr nocciole
  • 30 gr zucchero
  • 100 ml latte

 

2 Risposte a “Crema di nocciole”

  1. che delizia!!! davvero stupenda questa cremina…per non parlare della parola nutellina che hai messo nell’articolo,deliziosa!!! fammi sapere se ti riesce bene…però ti consiglio di mettere il cacao non cioccolato perchè negli ingredienti della nutella figura il cacao!!! complimenti per la ricetta e grazie!!!

    1. Grazie mille Pam! Anche dei consigli…userò sicuro il cacao e poi ti faccio sapere i risultati!! Un abbraccio!

I commenti sono chiusi.