Cotolette di pollo e spinaci

Si trovano confezionate in qualsiasi supermercato, ma perché non provare a fare in casa le cotolette di pollo e spinaci?

Io ci ho provato e la preparazione è più semplice di quello che sembra, basta procurarsi un po’ di macinato di petto di pollo (perché a me il pollo frullato al mixer non piace proprio, è troppo spappolato!). La ricetta di questo secondo piatto, neanche a dirlo, piace molto anche ai bambini, e così mangiano un bel po’ di verdure sotto mentite spoglie! La mia versione delle cotolette di pollo e spinaci è al forno, ma potete cuocerle anche in padella, sarà meno light ma molto gustosa!

Provatela, ecco qui ingredienti e preparazione. 

Cotolette di pollo e spinaci
Le dosi che trovate sono per 7-8 cotolette rotonde, che sfamano 2 adulti e 1 bambino, almeno di solito!
Vota la ricetta
Stampa
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo Totale
40 min
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo Totale
40 min
Ingredienti
  1. 300 gr di petto di pollo macinato
  2. 200 gr di spinaci (peso già lessati e sgocciolati)
  3. Aglio
  4. Peperoncino (facoltativo per i bambini)
  5. 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  6. Pangrattato
  7. Olio, sale
  8. Spezie a piacere
  9. Limone
Istruzioni
  1. Ripassare in padella gli spinaci con un filo di olio, aglio e peperoncino (facoltativo per i bambini), per 5 minuti, salare e spegnere. Se volete realizzare una preparazione ancora più light potete semplicemente condire gli spinaci con sale, olio e un pizzico di aglio in polvere.
  2. Frullare gli spinaci al mixer e unirli al macinato di pollo. Aggiungere il parmigiano e 1 cucchiaio di pangrattato. Regolare di sale.
  3. A piacere potete aggiungere delle spezie, io ho usato salvia e alloro.
  4. Formare dei dischi rotondi e passarli nel pangrattato, quindi disporli in una teglia unta e cuocere 15-20 minuti girando le vostre cotolette a metà cottura.
  5. Servire con limone o salse a piacere.
Note
  1. Con queste dosi ottenete delle cotolette molto...spinaciose! Se le volete più pollose riducete la quantità di spinaci a 120-130 gr circa e aumentate a 330 gr il pollo.
Ricette Sbagliate http://blog.giallozafferano.it/ricettesbagliate/

Precedente Crema tonno e pomodoro milleusi, perfetta per crostini e tartine Successivo Pasta ai carciofi con ricotta e pinoli