Cornetti fiori di zucca e robiola

I cornetti fiori di zucca e robiola sono una ricetta ideale come antipasto. Li ho assaggiati per la prima volta in un ristorante vegetariano nel formato panzerotti. cornetti fiori di zuccaIn entrambi i casi la base è la pasta briseé; la differenza è che per fari i panzerotti fiori e robiola bisogna lavorare un po’ di più sul formato, coppare la pasta in tanti cerchi e ri-stendere i ritagli in eccesso per non sprecarla, chiuderli e sigillarli con la punta della forchetta. Invece nella versione cornetti la preparazione è decisamente più veloce…

I tempi di cottura per questo delizioso finger food, sono, per entrambe le versioni, di circa 20 minuti, mentre la preparazione va dai 10-15 minuti per i cornetti ai circa 25-30 per i panzerotti. Potete scegliere poi se comprare la pasta o farla da voi, sempre in base al tempo che avete a disposizione 😉

tempi  Tempi
Preparazione: 15 min. con pasta briseé pronta
Cottura: 20 min. a 180°
COSTO2  Costo: medio-basso
DOSI2  Dosi: per 16 cornetti DIFFICILE  Difficoltà: facile

 

ingredienti  Ingredienti
  •  un rotolo di pasta briseé (o se preferite, fatela da voi, qui la mia ricetta)
  • 8 fiori di zucca medi
  • 100 gr di robiola. Per un sapore più deciso, potete sostituirla con della provola, o ancora con cacio o provolone
  • un pizzico di sale e pepe
  • noce moscata
preparazione  Preparazione
  1. Mi raccomando se acquistate la briseé prendetela tonda 😉 altrimenti gli spicchi non vengono! Con un coltello affilato o con la classica rotella della pizza tagliate in quattro spicchi, poi tagliate ognuno di nuovo in due, quindi ancora in due, così otterrete otto spicchi (più o meno) di uguali dimensioni.
  2. Mettete su ognuno un cucchiaino di robiola sulla parte finale (quella più larga insomma).robiola sulla pasta brisee
  3. Nel frattempo avete lavato e asciugato i fiori di zucca e privati del pistillo. Mettetene metà sopra la robiola. Se ho un po’ più di tempo preferisco tagliare i fiori al coltello. Condite con un pizzico di sale, pepe e se volete anche un pizzico di noce moscata.
  4. Arrotolate ogni spicchio delicatamente partendo dalla parte più larga e verso la punta.creazione cornetti
  5. Riscaldate il forno a 180° e cuocete 15 minuti normale e 5 a ventilato. In ogni caso controllate sempre che siano dorati perché ogni forno cuoce diversamente.

cornetti fiori robiolaVi assicuro che si spazzolano in 5 minuti. Questi cornetti fiori di zucca e robiola si possono realizzare anche con la pasta sfoglia, con un po’ più di calorie però :D.

cornetti fiori zucca robiola

Ed ecco la versione panzerotti, che ho fatto in occasione dell’ultimo Capodanno. panzerotti fiori robiola

Precedente Zuppa di fagioli cannellini Successivo Pesce spada croccante in salsa agrodolce