Cornetti fiori di zucca e robiola

I cornetti fiori di zucca e robiola sono una ricetta ideale come antipasto. Li ho assaggiati per la prima volta in un ristorante vegetariano nel formato panzerotti. cornetti fiori di zuccaIn entrambi i casi la base è la pasta briseé; la differenza è che per fari i panzerotti fiori e robiola bisogna lavorare un po’ di più sul formato, coppare la pasta in tanti cerchi e ri-stendere i ritagli in eccesso per non sprecarla, chiuderli e sigillarli con la punta della forchetta. Invece nella versione cornetti la preparazione è decisamente più veloce…

I tempi di cottura per questo delizioso finger food, sono, per entrambe le versioni, di circa 20 minuti, mentre la preparazione va dai 10-15 minuti per i cornetti ai circa 25-30 per i panzerotti. Potete scegliere poi se comprare la pasta o farla da voi, sempre in base al tempo che avete a disposizione 😉

tempi  Tempi
Preparazione: 15 min. con pasta briseé pronta
Cottura: 20 min. a 180°
COSTO2  Costo: medio-basso
DOSI2  Dosi: per 16 cornetti DIFFICILE  Difficoltà: facile

 

ingredienti  Ingredienti
  •  un rotolo di pasta briseé (o se preferite, fatela da voi, qui la mia ricetta)
  • 8 fiori di zucca medi
  • 100 gr di robiola. Per un sapore più deciso, potete sostituirla con della provola, o ancora con cacio o provolone
  • un pizzico di sale e pepe
  • noce moscata
preparazione  Preparazione
  1. Mi raccomando se acquistate la briseé prendetela tonda 😉 altrimenti gli spicchi non vengono! Con un coltello affilato o con la classica rotella della pizza tagliate in quattro spicchi, poi tagliate ognuno di nuovo in due, quindi ancora in due, così otterrete otto spicchi (più o meno) di uguali dimensioni.
  2. Mettete su ognuno un cucchiaino di robiola sulla parte finale (quella più larga insomma).robiola sulla pasta brisee
  3. Nel frattempo avete lavato e asciugato i fiori di zucca e privati del pistillo. Mettetene metà sopra la robiola. Se ho un po’ più di tempo preferisco tagliare i fiori al coltello. Condite con un pizzico di sale, pepe e se volete anche un pizzico di noce moscata.
  4. Arrotolate ogni spicchio delicatamente partendo dalla parte più larga e verso la punta.creazione cornetti
  5. Riscaldate il forno a 180° e cuocete 15 minuti normale e 5 a ventilato. In ogni caso controllate sempre che siano dorati perché ogni forno cuoce diversamente.

cornetti fiori robiolaVi assicuro che si spazzolano in 5 minuti. Questi cornetti fiori di zucca e robiola si possono realizzare anche con la pasta sfoglia, con un po’ più di calorie però :D.

cornetti fiori zucca robiola

Ed ecco la versione panzerotti, che ho fatto in occasione dell’ultimo Capodanno. panzerotti fiori robiola