Coppette gelato variegato Nutella

Queste coppette sono l’ennesima variante alla mia base alla vaniglia senza tuorli – e molte altre ne faremo 😀 – la variante del gelato variegato Nutella. Coppette gelato variegato Nutella senza gelatiera e senza tuorliPer prepararne 4 servono i soliti 250 ml di panna, 2 uova e un vasetto piccolo (200 gr) di Nutella o altra crema al cacao e nocciole. Le coppe le sto “collezionando” a partire da una linea di gelati confezionati (Antica Gelateria), perché sono di vetro, perfette per essere messe in freezer e per portare a tavola un gelato in monoporzione. 

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Innanzitutto ingredienti e dosi per il gelato variegato Nutella:

  • 250 ml di panna fresca
  • 2 uova medio-grandi (solo gli albumi nella mia versione)
  • 70 gr di zucchero
  • 150 gr di nutella o altra crema cacao e nocciole
  • aroma di vaniglia liquido (mezza fialetta)
  • granella di nocciole

Ed ecco la preparazione, ovviamente sempre senza gelatiera :):

  1. Per prima cosa ho diviso i tuorli dagli albumi e ho usato solo i secondi, montandoli a neve ferma con le fruste elettriche.
  2. Ho montato poi la panna con 70 gr di zucchero e l’ho aggiunta agli albumi, mescolando dal basso verso l’alto.
  3. Ho aggiunto l’aroma di vaniglia (½ fialetta).Coppette gelato variegato Nutella senza gelatiera e senza tuorli
  4. Ho messo in freezer per circa mezz’ora, e poi ho aggiunto metà della nutella (circa 75 gr) leggermente intiepidita per renderla più facile da distribuire.  Ho girato molto velocemente. Ho rimesso in freezer e ripetuto lo stesso procedimento dopo un’altra mezz’ora. Questo procedimento serve per dare l’effetto variegato, altrimenti se il tutto si scalda troppo la nutella si incorpora completamente e viene il gusto “nutella”, e non “variegato” ah ah ah :D.Coppette gelato variegato Nutella senza gelatiera e senza tuorli
  5. Ho quindi versato il gelato nelle coppe e ho decorato con la granella di nocciole (potete tritare le nocciole intere oppure comprare quella pronta, a voi la scelta).

Ed ecco pronte le coppette gelato variegato Nutella!

Coppette gelato variegato Nutella senza gelatiera e senza tuorli