Burro alle erbe fatto in casa

L’altro giorno ho aperto il frigo e mi sono accorta (con orrore) che ai miei tentativi di svuotamento selvaggio era sfuggito mezzo panetto di burro, circa 100 gr.

Una volta soldificato se ne prelevano le fette necessarie e si rimette in freezer

Che ci faccio con il burro senza cottura e con facile preparazione? Pensa che ti ripensa, mi è venuta in mente una ricetta vista in tv mesi fa. Deciso: ci faccio un condimento aromatico alle erbe, visto che devo smaltire anche basilico e salvia che al ritorno dalle vacanze saranno sicuro completamente secchi! Un burro alle erbe fatto in casa da mettere in freezer e utilizzare al momento

 

  1. Il burro andrebbe lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Se non avete abbastanza tempo, potete “accelerare” l’operazione con una decina di secondi nel microonde a 150, max 300 di potenza. Lavorandolo con il cucchiaio deve avere una consistenza abbastanza cremosa.
  2. Ho tagliato fine le mie erbe fresche – prezzemolo, basilico e salvia –  e ho aggiunto anche quelle che avevo secche – origano, erba cipollina, maggiorana, alloro, timo, e a piacere anche dell’aglio. Il tutto deve essere più o meno un cucchiaio.

    Il burro deve essere molto morbido e malleabile per incorporare bene le spezie
  3. Ho mescolato le erbe al burro e formato un panetto cilindrico che ho chiuso poi nella carta forno.

    Il panetto si solidifica in freezer in meno di un’ora
  4. L’ho riposto in freezer e utilizzato tagliando il numero di fettine che mi servivano di volta in volta.
Una volta solido si può tagliare a fette e rimettere in freezer quello che non serve

La mia prima sperimentazione è stata su una bruschetta al salmone (ancora calda fumante, e si vede, visto che mi sono dovuta sbrigare a fare la foto prima che il burro si sciogliesse e diventasse trasparente e quindi invisibile alla foto!).

Ho dovuto sbrigarmi con la foto, perché già mentre lo spalmavo il calore del pane lo faceva sciogliere e diventare trasparente…

Ingredienti:

  • 100 gr di burro
  • 1 cucchiaio di erbe aromatiche a piacimento tagliate finemente

4 Risposte a “Burro alle erbe fatto in casa”

    1. Grazie! Effettivamente è buonissimo, e super veloce da preparare!

  1. Ho fatto il burro alle erbe aromatiche devo dire buonissimo…. complimenti all’inventore…grazie di averlo publicato…..

    1. Sì sono d’accordo 🙂 L’ho visto la prima volta in tv, credo su Real Time, e se ti avanza del burro è una soluzione ideale!

I commenti sono chiusi.