Bocconcini di tonno ai pistacchi

La ricetta di questi bocconcini di tonno ai pistacchi è molto veloce ed è adatta se volete preparare un secondo di pesce stuzzicante, non troppo pesante e che si assapora sia caldo che tiepido. 

Se trovate dei filetti ma anche un trancio di tonno fresco, questa ricetta è perfetta per cucinarlo con pochi ingredienti e senza soffocare davanti al caldo dei fornelli: la cottura è infatti di un paio di minuti…

tonno ai pistacchiSe non avete le mandorle potete usare solo i pistacchi, ma così ha un perfetto equilibrio salato-dolce.

Ingredienti_postitLe dosi che trovate sono per due porzioni.

  • 250 gr di tonno fresco
  • 25 pistacchi circa
  • 20 mandorle circa
  • olio EVO
  • 5-6 foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • sale

Io ho tagliato il tonno a piccoli bocconcini, sia per velocizzare la cottura, sia per rendere più presente la panatura e quindi per rendere il piatto più saporito, ma potete fare la stessa ricetta anche tenendolo intero o a grandi pezzi.

I tempi sono di 10 minuti circa per la preparazione e 2 minuti di cottura!

preparazione_postitEcco la preparazione dei bocconcini di tonno ai pistacchi:

  1. Lavare e togliere eventuali spine al trancio di tonno, asciugarlo e tagliarlo a piccoli bocconcini.
  2. Sgusciare i pistacchi e metterli nel mixer insieme alle mandorle. Frullare il tutto (non troppo, non deve essere una farina). Spostare la granella in una ciotola.
  3. Lavare le foglie di basilico, asciugarle e metterle a pezzetti in un paio di cucchiai di olio a macerare per 5 minuti, insieme ad uno spicchio di aglio spellato (alla fine togliere l’aglio). Io ho usato il mio preparato olio e basilico!
  4. Ungere una padella di olio, passare i bocconcini di tonno prima nell’olio e basilico, quindi nella granella di pistacchi e mandorle, e metterli in padella a fuoco medio.
  5. Cuocere un minuto per lato, in modo che internamente la polpa rimanga rosata.
  6. Mettere nei piatti e ricoprire con la salsina formatasi nella padella.

tonno in granella di pistacchiVi assicuro che è un piatto molto gustoso, veloce e che fa un’ottima figura!

tonno in padella con frutta secca