Bocconcini di lombo di maiale e pancetta

I bocconcini di lombo di maiale e pancetta sono un secondo piatto tenerissimo e pieno di gusto grazie al sughetto di erbe e spezie.

La ricetta originale, assaggiata in agriturismo vicino Perugia, prevedeva il filetto di maiale…ma io avevo in casa solo (si fa per dire) delle belle lombate di maiale e quindi ho adattato un pochino la preparazione. Il risultato è stato stra buono quindi ve la vado a raccontare così come l’ho fatta. 

E’ un’ottima ricetta anche per un’occasione speciale, una festa o una ricorrenza, le lombate di maiale rimangono morbide e saporite. Presto proverò la ricetta anche con il filetto di maiale e vi aggiornerò!

Bocconcini di lombo di maiale e pancetta
Una ricetta facile e abbastanza veloce: in mezz'ora i vostri bocconcini di maiale e pancetta sono belli e pronti.
Vota la ricetta
Stampa
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo Totale
30 min
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo Totale
30 min
Ingredienti
  1. 2 lombate di maiale
  2. 4-6 fettine di pancetta affumicata
  3. 1 spicchio di aglio
  4. 1 carota
  5. 1 cipolla
  6. 1 rametto di rosmarino
  7. 1/2 bicchiere di vino bianco
  8. 1 cucchiaio di aceto di mele
  9. 1/2 cucchiaino di brodo granulare
  10. Olio, sale
Istruzioni
  1. Togliere l'osso a ciascuna bistecca di maiale, quindi tagliarla in due o in tre pezzi a seconda della grandezza della bistecca.
  2. Salare (poco) su entrambi i lati e arrotolare una fettina di pancetta sul bocconcino di maiale. Fissare con uno stuzzicadenti.
  3. In una padella capiente versare l'olio, 1 spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà (senza anima), la carota pelata e lavata e la cipolla sbucciata e tagliata a metà.
  4. Soffirggere a fiamma medio bassa per un paio di minuti quindi aggiungere il rosmarino e poi i bocconcini di maiale.
  5. Cuocere 3 minuti per lato, sfumando con il vino bianco, quindi togliere la carne dalla padella e tenerla da parte al caldo.
  6. Far restringere il sugo lentamente, aggiungendo anche il brodo granulare, per circa 5 minuti, aggiungere l'aceto di mele e proseguire un altro minuto. Spegnere, togliere carota, aglio e cipolla e rimettere le fettine di maiale nel loro sugo.
  7. Versare nei piatti e servire subito.
Ricette Sbagliate https://blog.giallozafferano.it/ricettesbagliate/
 Buon appetito! E mi raccomando non fate mai mancare il pane con questo secondo piatto di carne, perché ce ne sarà di sicuro bisogno!!