Bocconcini di lombo di maiale e pancetta

I bocconcini di lombo di maiale e pancetta sono un secondo piatto tenerissimo e pieno di gusto grazie al sughetto di erbe e spezie.

La ricetta originale, assaggiata in agriturismo vicino Perugia, prevedeva il filetto di maiale…ma io avevo in casa solo (si fa per dire) delle belle lombate di maiale e quindi ho adattato un pochino la preparazione. Il risultato è stato stra buono quindi ve la vado a raccontare così come l’ho fatta. 

E’ un’ottima ricetta anche per un’occasione speciale, una festa o una ricorrenza, le lombate di maiale rimangono morbide e saporite. Presto proverò la ricetta anche con il filetto di maiale e vi aggiornerò!

Bocconcini di lombo di maiale e pancetta
Una ricetta facile e abbastanza veloce: in mezz'ora i vostri bocconcini di maiale e pancetta sono belli e pronti.
Vota la ricetta
Stampa
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo Totale
30 min
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo Totale
30 min
Ingredienti
  1. 2 lombate di maiale
  2. 4-6 fettine di pancetta affumicata
  3. 1 spicchio di aglio
  4. 1 carota
  5. 1 cipolla
  6. 1 rametto di rosmarino
  7. 1/2 bicchiere di vino bianco
  8. 1 cucchiaio di aceto di mele
  9. 1/2 cucchiaino di brodo granulare
  10. Olio, sale
Istruzioni
  1. Togliere l'osso a ciascuna bistecca di maiale, quindi tagliarla in due o in tre pezzi a seconda della grandezza della bistecca.
  2. Salare (poco) su entrambi i lati e arrotolare una fettina di pancetta sul bocconcino di maiale. Fissare con uno stuzzicadenti.
  3. In una padella capiente versare l'olio, 1 spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà (senza anima), la carota pelata e lavata e la cipolla sbucciata e tagliata a metà.
  4. Soffirggere a fiamma medio bassa per un paio di minuti quindi aggiungere il rosmarino e poi i bocconcini di maiale.
  5. Cuocere 3 minuti per lato, sfumando con il vino bianco, quindi togliere la carne dalla padella e tenerla da parte al caldo.
  6. Far restringere il sugo lentamente, aggiungendo anche il brodo granulare, per circa 5 minuti, aggiungere l'aceto di mele e proseguire un altro minuto. Spegnere, togliere carota, aglio e cipolla e rimettere le fettine di maiale nel loro sugo.
  7. Versare nei piatti e servire subito.
Ricette Sbagliate http://blog.giallozafferano.it/ricettesbagliate/
 Buon appetito! E mi raccomando non fate mai mancare il pane con questo secondo piatto di carne, perché ce ne sarà di sicuro bisogno!!

Precedente Pizza di patate con pomodorini agrodolci Successivo Rotolini di pancarré prosciutto e formaggio