Arrosto – passo passo con foto

Print Friendly, PDF & Email

Arrosto

arrosto.jpg

 
 Ingredienti
Pepe
Aglio 1 spicchio
Carote 1 numero
Olio di oliva
Rosmarino 1 rametto
Sale
Salvia 1 rametto
Scalogno 1 numero
Vino bianco 1 dl
Cuore di sedano 1 numero
Vitello arrosto 1.20 kg

Preparazione
98330THN.jpg98327THN.jpg1 Legare la carne Prendete un pezzo di vitello per arrosto di circa 1,2 kg, eliminate il grasso in eccesso e legatelo:circondate con lo spago il perimetro della carne, nel senso della lunghezza e annodatelo da un lato; proseguite nell’altro senso con più giri equidistanti facendo passare ogni volta lo spago sotto la legatura. Fissate le estremità con un robusto nodo. Infilate sotto lo spago un rametto di salvia e rosmarino.

98328THN.jpg2 Condire e infornare Mescolate una manciatina di sale, una macinata di pepe, un trito di rosmarino e uno spicchio d’aglio schiacciato; eliminate l’aglio estrofinate il mix sulla carne. Trasferitela in una teglia rettangolare unta di olio, conditela con poco olio anche in superficie e passate in forno già caldo a 200°; dopo 15-20 minuti giratela per rosolarla da tutte le parti.

98329THN.jpg98331THN.jpg3 Unire le verdure Sfumate con un dl di vino bianco e lasciatelo evaporare. Unite una carota, un cuore di sedano e uno scalogno a dadini e continuate la cottura a 180° per circa un’ora e mezzo, bagnando ogni tanto con un po’ di acqua calda

Precedente Spalla di agnello con patate arrosto Successivo Manfredi con la ricotta