BYREK con RICOTTA e SPINACI

Il byrek con ricotta e spinaci è uno dei piatti preferiti di mio figlio quindi lo preparo spesso. Per chi è alle prime armi con la pasta filo fatta a mano, risulterà un pò difficile le prime volte ma vi assicuro che è un gioco da ragazzi. Se non avete voglia o non riuscite farla, potete comprare quella gia pronta ma non è la stessa cosa.

Il byrek è uno dei piatti che fa parte nella tradizione gastronomica di tanti paesi balcanici ma la sua vera origine è turca.

E’ una torta salata  fatta con   pasta a filo, con un ripieno a scelta fra carne e cipolle o ricotta e spinaci ,oppure uova e formaggio o adirittura con la zucca. Insomma con un po’ di fantasia e il gioco è fatto. 😉
foto tablet 355
In questa ricetta ho scelto la versione con ricotta e spinaci

INGREDIENTI:

PER LA PASTA FILO:

600 gr di farina 00

un pizzico di sale

acqua calda q.b

fecola di patate

olio di semi di girasole

PER IL RIPIENO:

1 kg di spinaci freschi

500 gr di ricotta

1 uovo

20 gr di sale

PREPARAZIONE:

In una ciotola mettiamo la farina setacciata, un pizzico di sale e l’acqua. Iniziamo mettendo un bicchiere di acqua e poi se serve ancora aggiungiamo. Impastiamo bene con le mani fino ad ottenere un impasto simile a quello degli ravioli (non troppo duro ma nemmeno appiccicoso).

foto tablet 716

Copriamo l’impasto con un panno pulito e lasciamo riposare per 20 minuti.

Nel frattempo prepariamo il ripieno.

Tritiamo grossolanamente i spinaci. li laviamo bene sotto l’acqua corrente e li mettiamo in una teglia.Mettiamo il sale e cominciamo a ”schiacciare” gli spinaci. Vediamo che perdono il volume perdendo tutta l’acqua. Strizziamo bene e li mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo la ricotta e l’uovo e mescoliamo bene.
foto tablet 714
Adesso ci occupiamo dell’impasto che dividiamo in 10 palline.
foto tablet 717
Con l’aiuto di un mattarello dobbiamo tirare la pasta . Cospargiamo un po’ di fecola sul piano dove stiamo lavorando, prendiamo una pallina e facciamo un disco di diametro 20 cm. Mettiamo a parte il disco di pasta e procediamo cosi con le altre 4 avendo cura di mettere sempre un po’ di fecola sotto e sopra mentre tiriamo la pasta per non farla attaccare.
foto tablet 719

foto tablet 718
Mettiamo i dischi di pasta uno sopra l’altro mettendo un filo d’olio sopra ogni disco formando cosi un disco unico. L’olio serve per farli staccare durante la cottura. Aiutandoci sempre con un po’ di fecola tiriamo la pasta fino a poco più del diametro della teglia che useremo.
Mettiamo la pasta sulla teglia unta con olio precedentemente e sulla pasta mettiamo il ripieno di ricotta e spinaci.
Facciamo lo stesso procedimento con le altre 5 palline di pasta e le mettiamo sopra il ripieno.

Chiudiamo bene i bordi, mettiamo in filo d’olio sopra e mettiamo nel forno a 180 gradi per 20-25 minuti ovvero fino a quando sarà dorato sotto e sopra ( il tempo di cottura dipende dal vostro forno)

foto tablet 354
Piu’ lungo a dirlo che a farlo 🙂 BUON APPETITOfoto tablet 355

Print Friendly, PDF & Email