Risotto con Philadelphia

Risotto con Philadelphia

Il risotto con Philadelphia è un piatto facile e light. Nella versione che preparo io gli ingredienti sono solo quattro: riso, vino, brodo e Philadelphia, appunto. Evitando soffritti di olio, cipolla e quant’altro si rivela un piatto light ma decisamente gustoso, con la consistenza cremosa che lo rende unico. Al posto della Philadelphia si può utilizzare anche un qualunque formaggio spalmabile. Il tempo di preparazione del risotto al Philadelphia coincide con quello della cottura del riso.

Ingredienti

  • 60gr di riso
  • vino
  • brodo vegetale
  • 50gr di Philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
  • pepe (opzionale)
  • noce moscata (opzionale)

Preparazione

Per preparare il risotto con Philadelphia iniziate scaldando una padella antiaderente. Versate il riso e sfumate con un po’ di vino bianco. Fate evaporare il vino e aggiungete il brodo poco alla volta, tanto basta per coprire il riso. Fate cuocere aggiungendo il brodo mano mano che si asciuga e rimestate in continuazione aiutandovi con un cucchiaio di legno, altrimenti rischiate che si attacca al fondo della padella. Io uso il brodo granulare, ne metto un cucchiaino da caffè in circa mezzo litro di acqua portata a ebollizione.

Risotto con Philadelphia

Risotto con Philadelphia in fase di cottura

Quando mancano un paio di minuti alla cottura del riso, aggiungete il Philadelphia o l’altro formaggio spalmabile e continuate a girare. Se vi piace potete spolverare con una spruzzata di pepe nero e noce moscata. Io non metto il sale perché personalmente trovo già abbastanza saporito il brodo vegetale. Spegnete, levate dal fuoco e servite caldo. Buon appetito!

Please follow and like us: