TORTELLINI in brodo….passo passo!

Per fare i tortellini alla bolognese,gli originali quelli da brodo ci vuole una gran pazienza e’ inutile nasconderlo!Ieri mi sono imbarcata in quest’avventura e mi e’ tornato in mente il motivo per cui da tanto non li facevo!La manualita’ l’ho acquisita,e devo dire sono anche piuttosto brava,la pazienza stava andando via due o tre volte ma poi l’ho’ ripresa per la coda e sono arrivata alla fine!

La cosa che li rende speciali ed originali e’ senza dubbio il ripieno che deve essere fatto secondo la tradizione e sopratutto con l’inimitabile Mortadella di Bologna!Appena sono riuscita a trovare quella buona,profumata ed I.G.P. l’ho comprata e ho fatto i miei tortellini.Come al solito il successo di una ricetta e’ dato dai suoi ingredienti dove la qualita’ deve essere la caratteristica principale.

Passiamo alla preparazione della ricetta;gli ingredienti sono semplici ed essenziali!Per avere un kilo di tortellini basta preparare mezzo kilo di pasta fresca e la farcia come indicato negli ingredienti.Adesso cominciamo!

Ingredienti per la pasta:

-500g di farina di grano duro
-5 uova

Ingredienti per il ripieno:

-100g di mortadella di Bologna I.G.P.
-100 g di prosciutto crudo
-100g di lombo di maiale
-120g di parmiggiano grattugiato stagionato
-un cucchiaino di noce moscata
-un uovo
-una noce di burro
-e’ facoltativo un po’ di midollo solo a chi piace,io non l’ho messo

Un litro di brodo tradizionale per cuocere i tortellini.

Procedimento:

Preparare la pasta fresca secondo questa ricetta.
Scottare in burro ed olio il lombo di maiale e lasciarlo riposare qualche minuto da parte.Tritare la mortadella ed il prosciutto crudo ed il lombo.Mettere tutto in una ciotola ed aggiungere il parmigiano ,l’uovo e la noce moscata.Non aggiungerei sale visto che la mortadella e’ gia’ ben condita di suo.Far riposare una mezz’ora in frigo.

Stendere la pasta,formare dei quadrati di due centimetri e mezzo per lato,inserire la farcia in mezzo e piegare a triangolo.Procedere come da foto.

E questo e’ il tortellino bello pronto.

Far cuocere nel nostro brodo ed appena viene su’,controllare la cottura assaggiandone uno,ma in genere sono pronti.Servire con qualche foglia fresca di prezzemolo.

Buo appetito allora!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “TORTELLINI in brodo….passo passo!”

  1. Ma che brava che sei…mi sono unita al tuo blog…se ti fà piacere passa da me…anche io un giorno proverò a farli gluten free…:-) Ciao Roberta !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.