Torta Pinguino al mascarpone senza nutella-burro-olio

Torta Pinguino al mascarpone senza nutella  Torta Pinguino al mascarpone senza nutellatorta senza burro torta senza olio ricetta facile torta soffice Ho realizzato questa torta pinguino al mascarpone senza nutella perche’ gia’ molto golosa ma se voi volete potete aggiungerla! L’ho chiamata cosi’ perche’  ha tutti i colori del pinguino e poi potete divertirvi a farla anche ai compleanni. La torta pinguino al mascarpone e’ senza burro e senza olio  ma e’ venuta lo stesso soffice grazie alla lavorazione che vi consiglio di seguire alla lettera se la vorrete uguale alla mia!

TORTA PINGUINO al MASCARPONE senza nutella

Ingredienti per una teglia da 24 cm:
5 uova
150g di zucchero
250g di mascarpone
170g di farina
una bustina di lievito per dolci
30g di cacao amaro
un pizzico di sale
zucchero a velo per finire
Per la crema al latte:
200g di ricotta
100g di zucchero a velo
150g di panna per dolci

TORTA PINGUINO al MASCARPONE

Preparazione:
Prepariamo prima la crema al latte – Montare la ricotta con lo zucchero a velo setacciato fino ad ottenere una crema soffice. Montiamo la panna e ne incorporiamo a mano nella crema di ricotta, prima un cucchiaio poi tutto il resto cercando di aggiungere aria e quindi con il classico movimento rotatorio, dall’alto verso il basso. Lasciar riposare almeno 15 minuti la crema in frigo.

Prepariamo la torta- Montare per 20 minuti a velocita’ alta le uova con lo zucchero in modo tale da ottenere un composto chiaro, spumoso e molto stabile. Prendere il mascarpone e mescolarlo per 5 minuti fino ad ottenere una cremina. Prendere l’impasto montato ed aggiungerne prima un cucchiaio al mascarpone, poi tutto il resto, mescolando a mano con movimento rotatorio cercando di incorporare aria senza smontare l’impasto.

Setacciare farina, cacao e lievito ed aggiungerlo a pioggia molto delicatamente all’impasto montato. Mescolare a mano, incorporando aria dall’alto verso il basso con dei movimenti decisi ma lenti, altrimenti si smonta il composto. Otterrete un impasto montato leggermente piu’ basso, ma non troppo. Se notate che l’impasto si e’ abbassato troppo significa che l’avete smontato, la torta non crescera’ piu’ di tanto in forno e non sara’ sofficissima ma sara’ ugualmente buona. Imburrate ed infarinate uno stampo da 24 cm ed infornate a 180° forno statico per 45 minuti circa. Prima di tirar fuori la torta fate la prova stecchino. Sfornatela dopo 10 minuti che avra’ riposato nello stampo e poi lasciatela raffreddare completamente sulla gratella.

Componiamo la torta pinguino senza nutella – Prendiamo la base, la tagliamo in tre parti e le farciamo con un filo di crema al latte, ma voi potete abbondare pure come potete mettere anche un filo di nutella, nessuno ve lo vieta 😉 , poi la mettiamo in frigo per un’oretta cosi’ vi sembrera’ di mangiare un semifreddo o un gelato ed i bambini impazziranno. Al momento del servizio facciamoci una bella spolverata di zucchero a velo vanigliato e sara’ perfetta!

Venitemi a trovare su Pane e Cioccolato la pagina!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Torta Pinguino al mascarpone senza nutella-burro-olio”

  1. Vorrei chiederti delle cose:
    1)se voglio aggiungere la nutella, quanta ne metto?;
    2)si può utilizzare la crema alla ricotta Santa Lucia Galbani?.
    Grazie per le tue belle ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.