Torta di Patate e Cipolle rosse di Tropea

Torta di Patate e Cipolle rosse di Tropea facilissima da fare e con una base per pizza ideale anche per torte salate come questa! Spesso faccio la pizza e l’impasto mi rimane quasi sempre, allora lo riciclo in vari modi! A volte faccio le pizzelle con pomodoro ed altre volte faccio torte salate con gli ingredienti di stagione come le patate e le cipolle. Magari la prossima volta che vi avanza un po’ d’impasto fate questa saporita torta patate e cipolle ed il bello e’ che potrete tenerla in dispensa o in frigo per farci uno spuntino salato d’emergenza. Per quanto riguarda l’impasto per pizza io vi consiglio di visitare la sezione IMPASTI PIZZE dove troverete di sicuro il vostro preferito, ce ne sono di vari, da quelli a lievitazione breve a  quelli a lievitazione lunga, sceglietelo in base alle vostre esigenze!

Se volete altre ricette oppure volete rimanere aggiornati sulle mie ricette venite a trovarmi Pane e Cioccolato

torta di patate e cipolle

Torta di Patate e Cipolle

Ingredienti per una teglia da 24cm circa:

  • 300g di impasto per pizza
  • 300g di patate lesse
  • 100ml di latte
  • una noce di burro
  • olio di oliva
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • sale e pepe
  • un uovo

torta di patate e cipolle

Preparazione:

Prendiamo le patate lesse ancora calde e schiacciamole con il passino, se le vogliamo belle cremose oppure con la forchetta se ci va’ di far prima. Aggiungiamo una noce di burro ed un po’ d’olio e mescoliamo vigorosamente. Quando il composto si e’ intiepidito uniamo l’uovo, il sale ed il pepe e mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo il latte tiepido per rendere il composto un po’ piu’ lento.

Prendiamo l’impasto per pizza, che ci e’ avanzato nella preparazione della pizza oppure che decidiamo di fare per questa ricetta, e stendiamolo sulla spianatoia in modo che risulti abbastanza fine, magari aiutandoci con un mattarello. Prendiamo una teglia rotonda da 24 oleata o coperta da carta da forno e la foderiamo con la pasta per pizza e riempiamo con le patate a pure’.

Affettiamo finemente le cipolle rosse di Tropea, io l’ho fatto con la mandolina, e le mettiamo crude sopra la torta, cosi’ manterranno la loro umidita’. Inforniamo a 200° per 40 minuti circa. Tagliamo la Torta di patate e Cipolle quando si sara’ intiepidita, cosi’ riusciremo a fare delle fette belle compatte!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.