TORTA NUTELLA e MASCARPONE

Torta NUTELLA e MASCARPONE

La volevo fare da un secolo perche’ l’ ho vista sul ricettario Bimby della mia amica, infatti poi l’ho ritrovata anche sul sito QUI e me la son studiata bene perche’ io il bimby non c’e’ e l’ho dovuta adattare alla mia attrezzatura cioe’ il frullino, massimo un cucchiaio semplice e naturalmente ai miei gusti. Facendo la torta nutella e mascarpone mi sono resa conto che e’ perfetta come base per torte di compleanno in quanto sulla superficie si mantiene abbastanza dritta e bastera’ solo un po’ di panna come copertura ed e’ fatta!

Torta Nutella e Mascarpone

Ingredienti

250 g di Mascarpone
200 g di Farina 00
50 g di Fecola di patate
135 g di zucchero
3 uova
8 g di lievito per dolci
150 g di nutella ( Versione fatta in casa )

torta nutella e mascarpone

Preparazione

Per la riuscita di questa ricetta e’ importante che tutti gli ingredienti debbano essere a temperatura ambiente quindi tirateli fuori dal frigo qualche minuto prima di fare la torta nutella e mascarpone .Montare il mascarpone insieme allo zucchero in modo tale da ottenere un composto cremoso. Unire le uova e continuare a montare. Aggiungere la farina mista alla fecola di patate e al lievito setacciati e continuare a montare.

Man mano che lavorerete l’ impasto vi accorgerete che acquistera’ una consistenza compatta ma e’ normale, non bisogna aggiungere alcun liquido altrimenti non riuscira’ a sostenere la nutella.Imburrate uno stampo per torte da 22 cm e versate all’ interno l’ impasto, livellate con un cucchiaio e aggiungete la nutella leggermente ammorbidita al microonde o a bagnomaria sopra.

Infornate a 180° per 45 minuti ma regolatevi facendo sempre la prova stecchino. Non prolungate troppo la cottura altrimenti la nutella si sciogliera’

COME CONSERVARLA

Questo dolce e’ la tipica torta da credenza soffice che potrete tenere d’ inverno sotto la classica campana di vetro in bella vista in cucina mentre d’ estate vi consiglio di metterla sempre in un contenitore ma in frigo.

VARIANTI DELLA RICETTA

Potete variare la ricetta della torta mascarpone alla nutella sostituendo la nutella stessa con della marmellata ai frutti di bosco ad esempio oppure di albicocche.

ROSSELLA CONSIGLIA

Se volete rendere la torta nutella e mascarpone piu’ carina spolveratela con zucchero a velo e se la volete aromatizzare aggiungete della vaniglia o vanillina.

Le alternative golose che vi propongo sono la TORTA alla PANNA MONTATA QUI oppure la CIAMBELLA alla PANNA QUI

SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.