Torta fredda anguria e panna per Ferragosto

Torta fredda anguria e panna oggi vi presento quello che sara’ il dessert di ferragosto che faro’! Spero diventi anche il vostro perche’ e’ particolarissimo ma semplice allo stesso tempo e non bisogna scervellarsi per gli ingredienti visto che son pochi! Torta fredda anguria e panna fatela, gustatela e vedrete che sapore di frutta!

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

Parmigiana di fagiolini

Torta fredda anguria e panna

Ingredienti per una teglia da 22cm:

per il fondo senza cottura:

  • 150g di biscotti
  • 80g di burro o margarina

per la gelatina all’anguria:

  • 300g di anguria
  • 200g di zucchero
  • 7g di gelatina (3 fogli circa)
  • per la farcia gelato alla panna:
  • 500g di panna
  • 397g di latte condensato (qui la mia ricetta in casa)

per finire:

  • gocce di cioccolato

torta anguria e panna
Preparazione:

  • Mettere in ammolla la gelatina in un recipiente con acqua fredda (100g di acqua fredda ogni foglio di gelatina). Frullare l’anguria privandola dei semi e metterla in un pentolino, dopo averla filtrata ed aggiungendo lo zucchero. Portare a bollore, togliere dal fuoco ed unire la gelatina strizzata. Mescolare tutto bene finche’ la gelatina non si scioglie.Far raffreddare.
  • Prendere la panna montata ed aggiungerla al latte condensato amalgamando con una spatola lentamente tanto da incorporare aria. Lasciar riposare in freezer qualche minuto.
    Prendere i biscotti e tritarli, metterli in una ciotola ed aggiungere il burro fuso. Amalgamare con una forchetta il tutto e stendere il fondo di biscotti in una teglia tonda da 20-22cm(meglio se a espulsione) foderata da pellicola trasparente. Fare un fondo di biscotti uniforme. Lasciar riposare in frigo 10-15 minuti.
  • Prendere il fondo biscotti e riempire con la farcia gelato alla panna, livellare bene il tutto. Lasciar riposare la torta un’oretta in freezer in modo tale che quando verserete la gelatina sopra non si mischierà con la farcia.
  • Dopo il riposo in freezer aggiungere la gelatina di anguria,(la gelatina deve essere a temperatura ambiente quindi quasi liquida, se si e’ indurita troppo e non riuscite a stenderla allora lavoratela con la frusta per qualche minuto) e mettere a riposare in congelatore per 2 ore.
    Al momento del servizio decorare con gocce di cioccolato che sembreranno semini. Pane e Cioccolato

*Leggi anche…. Torta senza cottura alla ricotta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

39 Risposte a “Torta fredda anguria e panna per Ferragosto”

  1. ciao,con cosa posso sostituire il latte condensato?sembra buona e vorrei provarla ma l’idea del latte condensato nn mi attira molto……complimenti x le ricette tutte buonissime 😀

    1. Ciao, il latte condensato renderebbe il gelato soffice in freezer, aiuta a non farlo congelare e a non aggiungere altro zucchero ma se non lo gradisci puoi ometterlo e sostituirne la grammatura con altra panna per dolci!

  2. Ciao!
    Splendida idea..complimenti!!…devo provarla!
    Ma volevo una conferma….quindi la panna non va montata, giusto?
    Grazie per la risposta è per l’idea! 🙂

  3. Ciao l’ho appena messa in freezer sicuramente è buonissima però nella ricetta parli di stampo apribile da 24 io ho usato quello esce basso serve raddopiare le dosi

  4. Ciao, volevo sapere: se la preparo qualche giorno prima e la metto in congelatore, diventa troppo dura o la consistenza rimane tipo semifreddo?

  5. Ciao, io l’ho appena fatta, quando ho messo l’anguria sulla panna si è amalgamata tutta, ho seguito alla lettera la ricetta 🙁

    1. Ciao Emilia, la base di panna va’ fatta riposare in freezer almeno mezz’ora e la gelatina all’anguria va’ fatta raffreddare totalmente e con queste temperature consiglio di lasciarla in frigo altrimenti ti rimarra’ liquida e c’e’ il rischio che si amalgami tutto!

      1. Facile fare le correzioni dopo! Perché le ricette si devono scrivere bene passo dopo passo per nn fare buttare via gli ingredienti! Pessima consigliera e ricetta scritta male. Anch’io l’ho seguita alla lettera senza riflettere e fidandomi delle indicazioni e adesso mi ritrovo con un dolce di ferragosto nella spazzatura e una brutta figura con gli amici invitati a cena stasera. Grazie nn seguirò più le tue ricette, cambia blog.

        1. Be’ bisogna accettare i fallimenti cara Alessandra e non avere la presunzione di dire che si e’ seguita alla lettera una ricetta, perche’ se cosi’ fosse ti sarebbe venuta bene, evidentemente non hai prestato la giusta attenzione! Cmq il tuo consiglio sai benissimo che farne……

          1. Eh no no! Immaginavo tale risposta…neanche l’umiltà di dire: è vero potevo scriverla meglio la ricetta…perdonate la prossima volta sarà meglio. Tanto ke li spendi tu i soldi ke si buttano in pasticci indotti da te, poi la mia nn è stata una presunzione anke perchè nn sono stata la sola cmq complimenti per la risposta tempestiva sai cosa me ne faccio?…io le mie correzioni le ho fatte ma su tutta la ricetta proprio tutta. Tanti errori ed esagerazioni o se vuoi grammature striminzite. Per favore….

          2. Sei libera di non seguire piu’ il mio blog, lo sbaglio lo ammetto sempre e con molta umilta’ ma di fronte a tanta maleducazione declino a chi e’ piu’ bravo di me nel sopportare tali ingiurie! Una torta cosi’ costera’ si e no 5 euro, se vuoi ti faccio una ricarica!

          3. Precisazione, nella descrizione della preparazione c’è scritto di lasciare il fondo in frigo per 10-15 minuti: “Fare un fondo uniforme. Lasciar riposare in frigo 10-15 minuti.” Tra frigo e freezer vi è una bella differenza. E non è il caldo il problema, ma semplicemente il liquido che cade sul composto va a smuoverlo e a mischiarlo. Si ovvia versando il succo con un cucchiaio, ma non risolve a pieno il problema.

            Inoltre, piccola precisazione, in una tortiera da 22cm le quantità indicate non bastano, ho aggiunto 1/2 per ogni ingrediente ma è venuta parecchio bassa.

            Chiarmente sbagliando si impara, però un pò di attenzione scrivendo una ricetta è buona cosa.

          4. come fondo intendevo il fondo di biscotti che va’ in frigo, mentre la torta farcita va’ in freezer. Se la lasci un paio d’ore li’ e poi versi sopra la gelatina a temperatura ambiente non si mischiera’ con il resto! Il ho fatto cosi’!

    2. Vedi Alessandro la tua gentilezza nel precisare determinati punti della ricetta è stata pure troppa vedi come risponde la titolare del blog?? Nn conosce l’umiltà anzi diventa arrogante e lei stessa maleducata, ricariche nn ne ho chieste e nn me ne servono piuttosto dovresti farci sapere qual’è questo supermercato dove hai speso 5 euro per la torta, ahahah, solo per l’anguria…cmq probabilmente andrai in qualche bottega di tua proprietà dove si vendono prodotti scadenti. Io nn ci andrei sicuramente soprattutto per la mia salute! Tanti saluti e vai adagio con le offese ok?

      1. Ah dimenticavo: sfido chiunque a realizzare la ricetta passo dopo passo per come era scritta quando l’ho fatta io. NATURALMENTE ora è stata corretta anche se ancora in qualche punto ho delle perplessità, secondo me devi solo delle scuse, anziché polemizzare o inventare ingiurie inesistenti, a chi ha seguito fiduciosamente la ricetta perchè è stata indotta all’errore proprio da te. Tante angurie fresche da chi ha un esperienza ventennale sulla produzione di dolci fatti in casa con ingredienti genuini!

        1. Bene, anzi ri-bene, meta’ anguria costa si e no due euro e qualcosa, cmq sei tu che offendi a palla, e poi apriti un blog pure tu e fai le ricette! Scuse non ne porgo a chi si pone con cafoneria e non all’altezza, quindi anche se puoi avere ragione (io scrivo tantissime ricette al giorno e capita di toppare qualche volta) non te le porgero’ maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, rassegnati e apriti un blog pure tu! Mi consolo del fatto che sei l’ 1% rispetto alle persone che mi seguono e che trovano divine le mie ricette ( anche Alessandro ha capito la cosa e a lui SI CHE HO CHIESTO SCUSA!!!!! 😉 )

      2. Brava, se hai finito di denigrarmi??? Scusa tanto ma non dovevi oscurare il mio blog????? Hai detto la tua, ok ma adesso basta e fattene una ragione, manco li leggo i tuoi sproloqui, rassegnati e vivi lo stesso anche senza insultarmi!

        1. Incoerenza TOTALE, dici di sentirti offesa da me e mi dai della CAFONA, ti vanti di essere umile e da come scrivi sembri un ‘troll’ di una chat da 4 soldi, dici di nn leggere i miei sproloqui e stai qui a rispondermi in maniera dispettosa: ma scusa…quanti anni hai? Mi sembra di avere a che fare con una che da di matto! Forse avresti bisogno di consultare un blog di neurologi psichiatri! Curati!

          1. ahahahahahahahaaha! Scusa ma qui e’ casa mia sei tu che invadi il mio spazio, mi cerchi e aspetti che ti rispondo, il troll da 4 cent sei tu!!! Io sono tranquillissima, sono sicura di quello che scrivo, chi non si rende conto di cosa va incontro insultandomi sei tu cara Alessandra! Ho salvato tutti i tuoi commenti da stalker e li ho gia’ passati a chi di dovere, quando ti arrivera’ una bella letterina a casa voglio vedere se avrai voglia di insultarmi ancora!

  6. Buonissima! L’ho fatta ieri, un successo.
    Posso diminuire le dosi dello zucchero nel latte condensato?
    Ciao

    1. Si, certo se ti piace meno dolce si, ma ricorda che risultera’ un attimino piu’ dura perche’ e’ lo zucchero che impedisce la formazioni di cristalli di ghiaccio in freezer! 😉

    1. Be’ tu gia’ ci sei andata da un pezzo ahahahahahahahahahahaahahhahahahahahaahahahahahahahahahahahahaah (non puoi capire come piango dalle risate)!!!!!!!!!!!!! ahahahahahahahahhahahahhahahahahahahahahahahahaha

      1. Sei uscita allo scoperto con le tue mani: i TROLL scrivono proprio come hai fatto tu e bada bene che oggi vengono puniti dalla legge proprio con una legge ad HOC! Ma a quanto pare sei ignorante e quindi chiudo qui la conversazione ed eventuali istigazioni da parte tua saranno prese in seria considerazione ed esposte nelle sedi opportune. ADDIO

        1. Ma vedi che hai cominciato tu! E poi tale legge, che conosco benissimo, richiede comportamenti recidivi, per quanto mi riguarda potresti essere tu un troll cara mia visto che la scia di commenti provocatori son partiti da te! E spero che avermi dato dell’ignorante abbia realizzato la tua giornata, cosi’ almeno andro’ a dormire sapendo di aver fatto un’opera pia! Mi auguro che stavolta il tuo addio sia reale e non fittizio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.