Torta FRAGOLA ricca di fragole

Torta Fragolino una torta per le grandi occasioni che vi dara’ un mare di soddisfazioni anche se un po’ laboriosa. Pane e Cioccolato

Torta Fragolino

Torta Fragolino

Ingredienti

Per la farcitura:
300g di fragole fresche + 200g di fragole da mettere intere
250ml di panna
il succo di mezzo limone
80g di zucchero
un cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina

Per la pasta per rotolo
150g di farina
100g di zucchero
5 uova
la scorza grattugiata di mezzo limone

Per la bagna al limone
250ml di acqua
il succo di un limone
80g di zucchero
Per la copertura
500g di fragole
due-tre fogli di gelatina
zucchero a velo
il succo di un limone
panna montata

Preparazione

  • Prepariamo la mousse fragola e limone frullando le fragole con il succo di mezzo limone e lo zucchero. Otterremo un composto liquido che potremo anche filtrare se non amiamo i semi. Io lo lascio cosi’ al naturale. Uniamo la vaniglia o la vanillina e mescoliamo bene. Mettiamo da parte in frigo. Montiamo la panna che deve essere fredda di frigo se no non monta bene. Lasciatela non troppo montata altrimenti coprira’ il sapore delle fragole.
  • Mettiamo il composto di fragole in una ciotola e uniamo un cucchiaio di panna girando velocemente. Aggiungiamo il resto della panna mescolando piano, dall’alto verso il basso e per poco tempo altrimenti si smonta. Far riposare in frigo.
  • Prepariamo la pasta per rotolo farcito, anche se non faremo un rotolo io ho utilizzato quella perche’ la trovo perfetta. Separiamo gli albumi dai tuorli e montiamo questi ultimi con lo zucchero per un 7-10 minuti ed a velocita’ bassa per ottenere un composto molto spumoso. Teniamo da parte e montiamo a neve gli albumi. Ricordatevi sempre che le uova devono essere a temperatura ambiente altrimenti il nostro impasto non verra’ bene. Uniamo un cucchiaio di albume al composto di tuorli girando velocemente, poi tutto il resto incorporando piano piano gli albumi per non smontare il tutto. Aggiungiamo a pioggia la farina setacciata e mescoliamo piano fino ad incorporarla tutta. Uniamo la scorza del limone. Versare l’impasto in una placca da forno foderata da carta da forno e cuocere a 200° per 10 minuti. Tirare fuori e far raffreddare.
  • Prepariamo le fragole da mettere sopra. Tagliamo le fragole a cubetti, aggiungiamo lo zucchero a velo e il succo di limone, mescolando e lasciandole macerare bene. Mettiamo la gelatina in fogli ad ammollare in acqua fredda.
  • Per la bagna al limone scaldiamo in un pentolino lo zucchero, l’acqua ed il limone.
  • Componiamo la Torta Fragolino . In una teglia quadrata da forno 30×30 circa, mettere sotto meta’ della pasta per rotolo e con un pennello spennelliamola di bagna al limone; copriamo con uno spesso strato di mousse alle fragole e limone e, di tanto in tanto mettiamo una fragola divisa a meta’; chiudiamo con l’altro strato di pasta per rotolo e bagniamo leggermente la superficie con un pennello da cucina. Facciamo rassodare in freezer per una mezz’oretta se lo dobbiamo servire subito, oppure lasciamola li’, tirandola fuori la sera prima e mettendola in frigo a scongelare, se la dobbiamo servire il giorno dopo. Sciogliamo la gelatina un 80 ml di acqua calda.
  • Decoriamo poco prima del servizio, coprendo la superficie con un leggero strato di panna e poi ,con la sac a poche facciamo un cornicione. All’interno mettiamo le fragole  a cubetti che copriremo con la gelatina. E la torta fragolino e’ pronta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.