Torta di Albumi al Cioccolato senza impasto

Torta di Albumi al cioccolato ricetta soffice ricetta senza burro

Non avevo mai fatto la torta di albumi perche’ credevo non mi riuscisse, diciamo che in questa occasione sono stata costretta a riciclare degli albumi avanzati e quindi mi e’ toccato farla. La torta di albumi al cioccolato ho scoperto che e’ semplicissima e veloce da fare, non serve nemmeno il frullino perche’ si impasta a mano con un cucchiaio e con le dovute accortezze non vi verranno grumi. Ho preferito fare una torta agli albumi al cioccolato cosi’ anche i miei figli l’avrebbero mangiata volentieri. Leggete la ricetta mi raccomando e ditemi cosa ne pensate!

Torta di Albumi al Cioccolato

Torta di Albumi al Cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 24cm:

  • 4 albumi
  • 180g di zucchero
  • 180g di acqua
  • 180g di farina per dolci
  • 30g di cacao o 100 g di cioccolato
  • 100ml di olio di semi
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale

Torta di Albumi al Cioccolato

Preparazione:

Mescolare insieme l’acqua, l’olio e meta’ zucchero. Montare a neve ferma gli albumi aggiungendo l’altra meta’ dello zucchero.

Unire ai liquidi mescolati la farina, il cacao ed il lievito setacciati insieme per evitare i grumi e poco alla volta. Mescolare bene finche’ non si sara’ amalgamato tutto alla perfezione.

Unire gli albumi, prima un cucchiaio e mescolare velocemente poi tutto il resto mescolando a mano e con movimento rotatorio, dall’alto verso il basso incorporando aria e cercando di non smontare il composto. Se avete utilizzato la cioccolata, scioglietela a bagnomaria, lasciatela intiepidire ed unitela al composto

Trasferire l’impasto in uno stampo rotondo ed infornare a 180° per 35-40 minuti circa. Prima di tirare fuori la torta agli albumi al cioccolato fate la prova stecchino e se sara’ cotta lasciarla 10 minuti in forno spento. Lasciarla raffreddare completamente su una gratella e spolverarla con zucchero a velo. Venitemi a trovare su Pane e Cioccolato la pagina ufficiale!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Torta di Albumi al Cioccolato senza impasto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.