Torta cocco Torta Brasiliana ricetta facile

Torta cocco – Torta BrasilianaTorta Brasiliana torta cocco

Oggi vi propongo una ricetta molto golosa! Sapete, ho un’ amica brasiliana a cui sono molto affezionata, ed e’ stata proprio lei, Maria a farmi assaggiare questa torta cocco . In realta’ non ho potuto fare a meno di aggiungere del mio.La torta brasiliana o bolo prestigio si mantiene una settimana buona in frigo,se la volete piu’ alta raddoppiate la dose ed utilizzate uno stampo da 24 cm! Pane e Cioccolato

Torta Brasiliana torta cocco

Ingredienti per una teglia da 18-20cm:Per la base:
200g di farina00
50g di cacao amaro
150g di zucchero
3 uova
100ml di olio di semi
50ml di latte a temperatura ambiente
mezza bustina di lievito per dolci
Per la farcia:
50g di cioccolato fondente
15g di farina di cocco200ml di panna
Per la glassa:
farina di cocco qb
100g di cioccolato fondente
100ml di panna
Preparazione:

Prepariamo prima la base – Montiamo le uova con lo zucchero per una decina di minuti, finche’ non otterrete un composto spumoso e chiaro. Unite a filo prima l’olio e poi, abbassando la velocita’ del frullino o della planetaria, la farina, il cacao ed il lievito ben setacciati. Unite il latte sempre a filo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Imburrate uno stampo tondo da 18 oppure 20 cm e versate dentro il composto! Infornate a 180° per 30-35 minuti forno statico oppure 150° per 20-25 minuti circa in forno ventilato. fateraffreddare completamente la torta base.

Prepariamo la glassa – Portate a bollore la panna, tritate con il coltello il cioccolato e mettetelo in un contenitore, versateci sopra la panna bollente.

Mescolate fino a che il cioccolato non si scioglie completamente e se e’ necessario frullate il tutto. Lasciate raffreddare.

Prepariamo la farcia – Montiamo la panna ed aggiungiamo il cocco. Mescoliamo tutto, bene. Prendiamo il cioccolato e sciogliamolo, lasciamolo raffreddare fino a portarlo a temperatura ambiente e poi uniamo la panna, mescolando dall’alto verso il basso tanto da incorporare aria. Lasciamo riposare il composto 15 minuti in frigo.

Montiamo la torta – Prendiamo la base e tagliamola in due, non occorrera’ bagnarla perche’ gia’ soffice ed umida al punto giusto. Prendiamo la farcia fredda di frigo e stendiamola bene su uno strato, chiudiamo con l’altro strato e rifiliamo i bordi. Per glassarla con piu’ facilita’ io la faccio stare un’oretta in frigo cosi’ che’ quando la copriro’ con il cioccolato questo si solidifichera’ in pochissimi secondi senza colare via velocemente. Fate anche voi cosi’, altrimenti se non vi va’ di aspettare ripassate la glassa piu’ volte sulla torta. In ultimo coprite abbondantemente la superficie con  la farina di cocco e la torta brasiliana e’ pronta, godetevela!

Pane e Cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Torta cocco Torta Brasiliana ricetta facile”

  1. Per la farcia, il cioccolato va sciolto a bagnomaria, ma se poi lo faccio freddare come c’è scritto, si risolidifica e come faccio ad unirlo alla panna e cocco?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.