Tiramisu’ gelato – ricette con i pavesini

Tiramisu’ gelato ricette con i pavesini

Mi diverto parecchio con le ricette con i pavesini sono tra le piu’ gettonate, perche’ questi biscottini hanno quella leggerezza e croccantezza in piu’ che gli altri biscotti non hanno!Guardate come ho reso il Tiramisu’ molto piu’ goloso, fatelo anche voi e venitemi a trovare sulla mia pagina Facebook,  ne discuteremo assieme!

 ricette con i pavesini

Tiramisu’ Gelato ai Pavesini

Ingredienti per una teglia media-grande:

  • Una scatola di pavesini
  • cacao amaro per finire

Per la salsa al caffe’

  • 100g di caffe’ della moka
  • 1 cucchiaino di nescaffe’
  • 300g di cioccolato fondente
  • 300g di panna liquida per dolci

Per il Semifreddo

  • 300g di panna
  • 300g di mascarpone
  • 375g di latte condensato fatto in casa
  • due cucchiai di bourbon oppure liquore vecchia romagna

ricette con i pavesini

Preparazione:

Prepariamo la crema semifreddo gelato:

Tenere nel frigo sia la panna che il latte condensato in modo tale da utilizzarli freddi. Montare la panna abbastanza dura, ma non troppo altrimenti diventa burro.
In una ciotola, versate il latte condensato, il mascarpone ed il liquore . Il liquore vi aiutera’ a non far congelare il gelato ma a mantenerlo bello soffice. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una crema.
Aggiungete al latte condensato un cucchiaio di panna mescolando rapidamente fino ad amalgamare tutto. Unite il resto della panna mescolando piano, con movimento dall’alto verso il basso tanto da incorporare aria. Non prolungate troppo questa operazione altrimenti rischiate di smontare il composto. Conservate in frigo fino alla composizione del tiramisu’.

Prepariamo la salsa al caffe’:

Tritare il cioccolato con un coltello. Portare a bollore la panna ed utilizzare il caffe’ caldo, appena uscito dalla moka. Mettete il cioccolato in un contenitore alto e stretto,quello del minipimer ed aggiungete la panna ed il caffe’ bollente. Unite il nescaffe’ e frullate tutto con il minipimer, oppure se non ce l’avete mettete il cioccolato in una ciotola, versateci gli ingredienti liquidi bollenti, il nescaffe’ e girate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di utilizzare la salsa al caffe’.

Componiamo il Tiramisu’:

Mettiamo sul fondo della teglia i pavesini, io non li bagno perche’ mi piace sentire una consistenza un po’ croccante nel dolce. Copriamo con un primo strato di gelato al mascarpone, che per utilizzare piu’ facilmente avremo mescolato prima. Prendere la salsa al caffe’ e stenderne un po’ su tutto ilgelato. Coprire ancora con i pavesini e fare in quest’ordine fino alla superficie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.