Sfogliatine salate al formaggio impasto patate

Sfogliatine salate al formaggio con impasto alle patate semplici da fare se seguirete il mio passo passo fotografico. Ideali per un aperitivo, per una cena oppure perfette come secondo piatto sfizioso!
Sfogliatine salate al formaggio con impasto alle patate
Sfogliatine salate al formaggio
Ingredienti per 6-8 sfogliatine salate
400g di patate lesse a pasta gialla
100g di farina
30ml di olio evo
un mezzo cucchiaino di bicarbonato
7g circa di sale
200g di provola o altro formaggio
Sfogliatine salate al formaggio con impasto alle patate

Sfogliatine salate al formaggio

Preparazione
Lessare le patate con la buccia altrimenti assorbiranno troppa acqua e praticate un taglietto sulla superficie prima di immergerle nell’acqua. Schiacciare le patate quando sono ancora calde, o con lo schiaccia patate oppure con una forchetta (vi risultera’ facile perche’ le patate calde sono piu’ facili da lavorare). Lasciarle intiepidire.
Unire il sale e l’olio, mescolare bene ed aggiungere la farina impastando a mano fino ad ottenere una palla d’impasto omogeneo. Avvolgere l’impasto in pellicola trasparente e lasciarlo riposare 10 minuti a temperatura ambiente.

Stendere meta’ dell’impasto alle patate, spolverando con della farina se si attacca troppo, fino a formare un rettangolo lungo e stretto. L’impasto deve essere spesso mezzo cm circa.
Fare lo stesso con l’altra meta’ dell’impasto.
Spolverate di farina la superficie del rettangolo e arrotolatelo piano piano fino a formare un grosso rotolo.
sfogliatine salate1
Tagliate il rotolo in parti da 5-6cm l’uno (dipende da quanto volete grosse le sfogliatine) prendete dei cubetti di formaggio o provola e inseriteli nella parte a giri premendo leggermente con un dito tanto da formare delle conchiglie. Chiudete il bordo sigillandolo bene.
sfogliatine salate2
Friggete le sfogliatine salate in olio caldo prima a fuoco vivace poi abbassando la fiamma e fino a doratura di entrambe i lati.
Scolatele e servitele.

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.