Rollini di patate e prosciutto

Rollini di patate e prosciutto un piatto unico davvero saporito e molto semplice da preparare. I Rollini di patate e prosciutto si possono fare a cena, come contorno, sono un ottimo aperitivo e possono tranquillamente essere congelati dopo cotti cosi’ li potrete preparare anche all’ultimo minuto! Fateli e fatemi sapere se vi sono piaciuti, i miei bambini ne vanno pazzi anche perche’ se li congelate dopo la cottura, e dopo averli fatti raffreddare completamente, ci metteranno un minuto in microonde per essere pronti!

Rollini di patate e prosciutto al forno

Rollini di patate e prosciutto

Ingredienti:
300g di patate lesse
100g di burro
150g di farina
50g di pan grattato
30g di olio di oliva
30g di parmigiano
sale e pepe.b
150g di prosciutto cotto
100g di provola

Rollini di patate e prosciutto al forno
Preparazione:
Passare al passino le patate, unire l’olio, il parmigiano, il burro, sale e pepe e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciar intiepidire ed aggiungere la farina setacciata ed il pan grattato, mescolare. Lasciar raffreddare completamente. Prendere un foglio di pellicola, stenderlo e metterci sopra la purea di patate, stenderla fino ad ottenere un rettangolo regolare, posizionarci sopra le fettedi prosciutto e la provola ed, aiutandosi con la pellicola, avvolgere formando un rotolo. Chiudere bene con la pellicola e far riposare 20 minuti in frigo.
Togliere la pellicola e tagliare in rotolini di 3 cm circa. Stenderli a testa in su’ su una teglia oleata o coperta da carta forno, coprire conun filo d’olio, un po’ di parmigiano ed infornare a 200° per 20 minuti circa. Pane e cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Rollini di patate e prosciutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.