Zuccotto Chantilly all’italiana ai Frutti di bosco

Ricetta Zuccotto Chantilly all’italiana ai Frutti di bosco

Ricetta Zuccotto Chantilly all'italiana ai Frutti di bosco

Cremoso e facile da fare! Cosi’ definisco questo zuccotto con una crema davvero profumata e dalla ricetta tradizionalissima. Lo zuccotto chantilly ai frutti di bosco l’ho realizzato con una farcitura all’italiana ovvero con una chantilly all’italiana meglio detta crema diplomatica . Io l’ho sempre adorata anche da piccola, il suo gusto rotondo e morbido mi conquistava. Le mie torte di compleanno erano tutte farcite cosi’! Me la son portata dietro, questa ricetta ed oggi ve la presento in questa veste! Come sempre e’ una ricetta che chiunque puo’ fare, lo sapete bene che amo le ricette cosi’, e ci tengo che voi la replicaste! Fatela alle feste o solo per voi; vi diro’ una cosa, si puo’ congelare e utilizzare quando preferite!

Ricetta Zuccotto Chantilly

Ingredienti per uno zuccotto piccolo
200g di panna
200g di crema pasticcera
80g di frutti di bosco + qb per la decorazione
200g di savoiardi
150ml di latte zuccherato
Preparazione:
Montare la panna ed unirla alla crema pasticcera ( La mia ricetta QUI) mescolare fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Unire i frutti di bosco (si trovano facilmente anche congelati) e mescolare ancora. Lasciar riposare in frigo nell’attesa dell’utilizzo.
Prendere uno stampo dello zuccotto o semplicemente una zuppiera e rivestirla di pellicola trasparente. Prendere i savoiardi e inzupparli leggermente nel latte zuccherato. Rivestire tutta la zuppiera.
Prendere la crema dal frigo e riempire lo stampo un po meno dell’orlo.
Coprire la superficie dello zuccotto con altri savoiardi inzuppati. Lasciar riposare una notte in frigo oppure fino al momento del servizio.
Prendere lo zuccotto e capovolgerlo su un piatto da portata. Togliere la pellicola trasparente e decorarlo con frutti di bosco.
Per un taglio perfetto, prima di servirlo lasciatelo 10 minuti in freezer.

VIDEORICETTA QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Zuccotto Chantilly all’italiana ai Frutti di bosco”

  1. Per lo Zuccotto i frutti di bosco li metti in crudo.?Non li cuoci?E se li metti surgelati non li fai scongelare e sgocciolare, per portare via l’acqua di congelamento?Grazie per le tue ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.