Ricetta Semifreddo Panna e Gianduia-GialloZafferano.it

Ricetta Semifreddo Panna e Gianduia

Per questa ricetta semifreddo ho utilizzato il latte condensato fatto in casa che mi ha fatto risparmiare e ha reso il mio gelato molto morbido. Vi consiglio di fare la ricetta semifreddo panna e gianduia con il latte condensato perche’ avrete il vantaggio di non dover utilizzare  la gelatiera e di non dover mescolare spesso il gelato perche’ si manterra’ morbido! Preparatelo e venite a commentare la ricetta su Pane e Cioccolato saro’ li’ a rispondere e ad aiutarvi nella ricetta!

Semifreddo Panna e Gianduia

Ricetta Semifreddo Gianduia
Ingredienti:

  • 200g di cioccolato gianduia
  • 375g di latte condensato
  • 200g di panna da montare
  • Per la base biscotto:
  • 200g di biscotti secchi
  • 80g di burro
  • Per la decorazione:
  • 100g di cioccolato gianduia

Ricetta Semifreddo Panna e Gianduia

Preparazione:

Premetto che gli ingredienti principali, il latte condensato e la panna devono essere freddi di frigo. Prepariamo prima la base con i biscotti secchi, mettendo nel mixer i biscotti tritandoli finemente. Sciogliamo il burro ed uniamolo ai biscotti. Prendiamo uno stampo medio da plumcake oppure una tortiera da 24cm e foderiamo con carta da forno oppure con la pellicola trasparente da cucina. Sul fondo mettiamo i biscotti e livelliamo bene. Facciamo indurire in frigo per una mezz’oretta.
Montare la panna bella dura. Sciogliamo a microonde o a bagno maria il cioccolato e facciamolo intiepidire. In una ciotola versiamo il latte condensato e mescoliamo velocemente. Aggiungiamo la panna montata e giriamo a mano, con una spatola, con movimenti lenti e cercando di incorporare aria. Mettiamo la meta’ della crema gelato nella ciotola del cioccolato gianduia, facendo attenzione che questo sia a temperatura ambiente o freddo altrimenti smontera’ il composto. Mescoliamo delicatamente e poniamo all’interno dello stampo da plumcake questo primo strato di gelato. Chiudiamo aggiungendo la crema gelato alla panna. livelliamo bene e mettiamo a congelare per almeno 5-6 ore.
Al momento del servizio, prendiamo la barretta di cioccolato gianduia e tritiamola al coltello, decoriamo e serviamo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.