Ricetta pasta fredda con la ricotta giallozafferano

La ricetta pasta fredda con la ricotta di oggi e’ perfetta per quando si decide di restare assolutamente leggeri a pranzo, mangiare verdure grigliate e non stare troppo tempo ai fornelli! Gli ingredienti sono tutti di stagione e magari ce li avete gia’ nel frigorifero, non vi rimane che tirarli fuori e mettervi all’opera. Mi piace proporre ricette che debbano essere non solo facili ma anche economiche e questo primo estivo lo e’! Se avete voglia di qualche idea in piu’ vi lascio altre ricette che fanno proprio al caso vostro:

Ricetta Melanzane al forno Melanzane Sabbiose  Frittata di spinaci gratinata al forno Frittata al Forno

Sono tutte ricette di secondi piatti che potrete abbinare a questa pasta fredda con la ricotta e sono sicura che vi piaceranno parecchio perche’ hanno quel tocco semplice ed originale che non delude mai!

Ricetta pasta fredda con la ricotta

Ricetta pasta fredda con la ricotta

Pasta Fredda con la Ricotta e Verdure

Ingredienti:

  • 500g di bucatini
  • 250g di ricotta
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 melanzana
  • olio evo
  • sale e pepe
  • origano qb

Preparazione:

Scolare la pasta al dente e farla raffreddare. Cuocere i peperoni al forno finche’ non diventano tutti neri. Toglierli dal forno, lasciarli intiepidire e metterli in un sacchetto per il freezer o in un sacchetto di carta, come quello per il pane, lasciarli raffreddare li’. Appena saranno freddi, togliete i peperoni dal sacchetto e privateli della buccia, si togliera’ in un attimo. Metteteli da parte.

Grigliate la melanzana tagliandola a fette e, poi tagliatela a striscioline piu’ o meno sottili.

Appena la pasta sara’ fredda, metterla in una ciotola capiente, aggiungere un filo d’olio, le melanzane grigliate, i peperoni tagliati a cubetti ( se per voi due peperoni interi sono troppi, utilizzatene meta’ di entrambe), l’origano, il pepe e la ricotta. Mescolate bene e lasciate la pasta in frigo per una mezz’oretta. Se volete potete aggiungere altra ricotta in pezzetti.

Mettete la pasta in un contenitore da frigo, potrete portarla con voi per un pranzo estivo, leggero e davvero soddisfacente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.