Linguine funghi e limone

Linguine funghi e limone cremose e facili da preparare per un pranzo coi fiocchi!
Linguine funghi e limone 1
Le linguine rappresentano un formato di pasta molto amato a casa mia. Questo tipo di pasta non la utilizzo solo nelle classiche ricette di pesce oppure associata con il pesto alla genovese ma mi piace parecchio prepararla con i sughi cremosi. Trovo la forma piatta ed allungata delle linguine molto giusta per questo tipo di ricette. Il sugo infatti viene attirato dalla pasta e si amalgama bene al tutto. Nella preparazione ci sono un paio di trucchi per far venire le linguine funghi e limone davvero perfette, seguitele cosi’ avrete davvero un primo piatto che lascera’ tutti, ma proprio tutti soddisfatti!
Linguine funghi e limone
Ingredienti per 4 persone
380g di linguine
scorza ed il succo di un limone qb ( se vi piace il sapore intenso del limone allora abbondate altrimenti limitatevi )
350g di funghi
uno spicchio d’aglio
prezzemolo qb
100ml di brodo vegetale
250g di panna (la mia versione fatta in casa)
sale qb

Linguine funghi e lim

Linguine funghi e limone

Preparazione
In una padella mettere un filo d’olio e far rosolare l’aglio schiacciato. Appena sara’ imbiondito toglierlo dalla padella ed unire i funghi ben lavati e tagliati. Salare e dopo qualche minuto unire il brodo e coprire la padella con un coperchio. Mischiare il succo del limone con un po’ di farina:
Lasciar insaporire per 5 minuti e poi unire la panna, la scorza ed il succo del limone mischiato alla farina ( serve a non far separare il sughetto) ed il prezzemolo tritato fine.
Se il sugo dovesse asciugarsi troppo unire qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Cuocete la pasta al dente. Scolatela direttamente nella padella e, a fuoco lento, lasciate che si amalgami tutto bene e servite aggiungendo un po’ di parmigiano ed un po di prezzemolo tritato.

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Linguine funghi e limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.