Focaccia in padella di patate

Ricetta Focaccia in padella di Patate Funghi e Provola pronta in pochissimo tempo e senza grassi aggiunti. Ho preparato queste focacce ripiene con mozzarella e funghi , con un impasto di patate, senza aggiungere uova o altri grassi in piu’, e non ho neppure utilizzato l’olio per cuocere in padella le mie focacce, quindi oggi vi offriro’ una ricetta piu’ tosto leggera e sfiziosa! Fidatevi.

Non ho messo lievito ma un cucchiaino di bicarbonato per dargli un po’ di morbidezza in piu’ e devo dirvi che il risultato e’ praticamente perfetto! Ho cotto la focaccia utilizzando un foglio di carta da forno, in modo tale da dover eliminare l’olio del tutto senza far bruciare la focaccia. Un solo appunto devo farvi affinche’ questa ricetta riesca perfettamente: la cottura deve essere a fiamma bassa e con il coperchio, in modo tale che in dieci minuti per lato la focaccia cuocia in modo uniforme anche all’interno!

Buona ricetta allora e venitemi a trovare anche su Pane e Cioccolato la pagina!

Ricetta Focaccia in Padella di Patate

Ingredienti per due focacce medie:

  • 300g di patate lesse
  • 100g di farina
  • 50ml di latte
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • un cucchiaio di yogurt oppure di aceto bianco
  • 200g di funghi
  • una decina di fette di provola tagliate fini
  • sale qb

Focaccia in Padella di Patate

Preparazione:

Prendere le patate sbollentate e schiacciarle quando ancora sono calde per facilitare l’operazione. Aggiungere il latte tiepido e continuare a schiacciare. Aggiungere il sale.

Lasciare intiepidire le patate e poi unire la farina setacciata ed il bicarbonato che avrete prima sciolto nell’aceto bianco oppure mescolato allo yogurt. Questa operazione serve ad attivare il bicarbonato. Impastare tutto amalgamando bene. Otterrete un impasto liscio che va’ fatto raffreddare completamente!

Prendete i funghi e ripassateli in padella con un cucchiaio d’olio ed un po’ di sale. Metteteli da parte e fateli raffreddare.

Prendiamo l’impasto e dividiamolo in quattro palline. Infariniamoci le mani con un po’ di farina e prendiamo una di queste palline. Risulteranno appiccicose e per questo ci serve la farina. Schiacciamola su di un foglio di carta da forno e stendiamola bene, prendiamo 4-5 fettine di provola e mettiamole in mezzo, uniamo anche un cucchiaio di funghi ( che potremo lasciare interi o ridurre con il mixer in crema ).

Focaccia in Padella di Patate

Prendiamo un’altra palla d’impasto sempre con le mani infarinate e appiattiamola un po’ con le dita. Mettiamo quest’ultimo disco a chiudere la focaccia e premiamo i bordi con le dita, in modo che il ripieno non fuoriesca.

Focaccia in Padella di Patate

Facciamo riscaldare una padella antiaderente e prendiamo direttamente il foglio di carta da forno con la focaccia sopra e posizioniamolo all’interno della padella. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere 10 minuti per lato a fuoco lento.

Focaccia in Padella di Patate

Lasciamo intiepidire leggermente e poi serviamo la focaccia ripiena. Buon Appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.