Ricetta dorayaki alla nutella-giallozafferano

Ricetta dorayaki alla nutella I Dorayaki

Ricetta dorayaki alla nutella I Dorayaki

sono le tipiche merende giapponesi, fatte in casa e che i bambini portano a scuola per il pranzo. Qui da noi, sono stati resi celebri dal famoso cartone animato che, devo dire piace e diverte tanto anche me! Credo proprio che, almeno una volta, ognuno di noi avrebbe voluto accanto un Doraemon a toglierci dai guai! Comunque, tornando ai Dorayaki, questi sono formati da due dischi di kasutera ossia pan di spagna che si cuociono in padella e si farciscono, nella versione originale giapponese, con una marmellata di fagioli non facilissima da trovare in Italia. Io pero’ ho pensato bene di metterci la golosa e nazional-popolare nutella! La ricetta dorayaki che vi propongo e’ la piu’ fedele all’originale che c’e’ in giro, quindi provatela, ditemi cosa ne pensate e fateli mangiare ai vostri bambini anzi preparateli come merenda, li apprezzeranno molto! –Pane e Cioccolato

Ricetta Dorayaki alla nutella

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 160g di farina
  • 80g di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • una tazzina da caffe’ di acqua

 

Ricetta dorayaki alla nutella 

Preparazione:

Montare lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto spumoso. Setacciare la farina con il bicarbonato e aggiungerla, un cucchiaio alla volta all’impasto, e mescolare a mano con una spatola incorporando aria, ossia dall’alto verso il basso. Con questo procedimento otterremo dei dorayaki soffici e che, in cottura lieviteranno bene. Aggiungiamo l’acqua e continuiamo a mescolare, ed infine aggiungiamo il miele.

Una volta terminato l’impasto, facciamolo riposare 10 minuti. Mettiamo una padella da crepes sul fuoco e facciamola riscaldare bene. Se occorre ungetela con un po’ d’olio, mentre se e’ nuova ed antiaderente potete anche non farlo. Versate un cucchiaio, io mi sono aiutata con lo strumento per porzionare il gelato, nella padella e lasciate cuocere giusto il tempo che inizieranno a formarsi delle bollicine sulla superficie. Girate e lasciate cuocere 1-2 minuti ancora.

Ricetta dorayaki alla nutella

Mettete le frittelle ad intiepidirsi su carta da forno, poi , prendetene una e mettete giusto al centro un cucchiaio di nutella oppure di marmellata se preferite, e chiudete con un’altra frittella sopra. A questo punto avvolgetele con pellicola trasparente e chiudete ai lati bene, cosi’ prenderanno forma.

Ricetta dorayaki alla nutella

Lasciateli in frigo per un’oretta e poi saranno pronti per essere mangiati. Queste deliziose merendine si mantengono per 3-4 giorni, mettetele in un contenitore ermetico e, d’estate in frigo cosi’ li avrete pronti per la merenda dei vostri bambini. Portateli con voi, belli incartati, cosi’ se uscite per una passeggiata nel parco potrete fare merenda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.