ricetta del gelato alla fragola | ricetta dolce

ricetta del gelato alla fragola.La ricetta del gelato alla fragola.Il gelato,in Italia, ha avuto un’evoluzione pazzesca negli ultimi 10 anni direi;prima il gelato veniva considerato un goloso dolce estivo ,quasi da passeggio,la cui durata non si prolungava piu’ della fine della bella stagione!Oggi il gelato,grazie ad una informazione mediatica piu’ corretta e’ diventato un must anche d’inverno,dove si trovano gusti piu’ “morbidi” ossia ricchi di panna ed un po’ piu’ grassi;addirittura i grandi chef propongono gelati alternativi come quello ai piselli e burrata!Il gelato impera quindi,e da quando abbiamo capito che possiamo farcelo da sole,in casa la sua diffusione e’ aumentata notevolmente,in tutti i periodi dell’anno:ad esempio a me piace mangiare una pallina di gelato alla vaniglia variegato al caramello con una fetta di panettone nel periodo natalizio,oppure gelato alla fragola che faccio con sciroppi naturali!Una vera leccornia e’ il gelato quindi,per me lo e’ ancor di piu’ il gelato alla fragola! Per chi non ha la gelatiera,niente paura,la ricetta del gelato alla fragola si puo’ fare anche senza,basta preparare una classica miscela,inserirla in freezer e mescolarla ogni due-tre ore perbenino,energicamente,al fine di amalgamare completamente gli ingredienti.

Un piccolo segreto:sostituite il miele allo zucchero,almeno una parte,poiche’ ha un notevole potere addensante,cosi’ potrete ottenere un gelato dal risultato migliore.Noi per la ricetta del gelato alla fragola “casalingo” utilizzeremo fragole fresche che ancora e’ il periodo buono.

Questa e’ la ricetta del gelato alla fragola,facile da fare in casa con o senza gelatiera

Ricetta del gelato alla fragola
Recipe Type: gelati
Author: P&C
Ingredients
  • 350ml di latte intero fresco
  • 150ml di panna
  • 200ml di purea di fragole
  • 50g di zucchero semolato
  • 50g di miele d’acacia
Instructions
  1. Mescolare latte e panna insieme e cuocere a bagnomaria con lo zucchero ed il miele fino al completo scioglimento.
  2. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
  3. Porre in frigo e far riposare un’oretta.
  4. Versare il composto fresco di frigo nella gelatiera e far montare un po’.
  5. Mentre la macchina gira ancora versare la purea di fragole,ottenuta dalle fragole frullate e filtrate al setaccio, e far andare finche’ non manteca perfettamente.Conservare in frezzer per far consolidare meglio il gelato.
  6. Se non avete la gelatiera mescolate la purea di fragole con il latte-panna e versatelo in una ciotola d’acciaio da riporre in frigo,che mescolerete ogni 20 minuti per tre-quattro volte.
Notes

Il miele rende l’addensamento del composto migliore

 

[banner type=”default” corners=”rc:0″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “ricetta del gelato alla fragola | ricetta dolce”

  1. puoi cambiare la ricetta con qualsiasi tipo di frutta come ad esempio i kiwi,oppure i frutti di bosco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.