Ricetta Crema al Mascarpone facile

Ricetta Crema al Mascarpone facile per Pandoro e Panettone ovvero i dolci dei Natale obbligatori sulle tavole durante le feste. Si tratta di una vellutata e spumosa crema classica che si utilizza anche per il TIRAMISÙ a base di uova, zucchero e mascarpone, con l’aggiunta di panna o meno a seconda dei vostri gusti. È perfetta per farcire i DOLCI DI NATALE ma in generale durante tutto l’anno per qualsiasi tipo di pasticcini e torte.
Per questa crema con mascarpone ho utilizzato delle uova freschissime e quindi e’ meglio utilizzare quelle oppure pastorizzate ma mai oltre la scadenza. In realta’ i dolci tradizionali di Natale non possono non essere servite con un buon zabaione oppure con la classica crema al tiramisu’ al rum magari arricchita anche con nutella .
Fare la crema per il Pandoro ed il panettone in casa non e’ complicato e farla cremosa e sodo e’ semplicissimo bastera’ seguire i consigli che vi daro’ nella preparazione. Il segreto principale e’ utilizzare il mascarpone alla temperatura ambiente quindi tirarlo fuori almeno 2 ore prima dell’ utilizzo cosi’ si amalgamera’ perfettamente con le uova che dovranno anch’ esse essere a temperatura ambiente. Non dimenticatevi di guardare anche CREMA all’ARANCIA, CREMA CHANTILLY, CREMA PASTICCERA, CREMA PARADISO ed inoltre i DOLCI TRADIZIONALI di NATALE, CREME per FARCIRE PANDORO e PANETTONE e MENÙ di NATALE per avere un’idea completa su cosa preparare durante le Feste.
Facciamo questa Ricetta per Crema al Mascarpone facile vedrete l’adoreranno tutti!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare anche la ricetta:

La Crema per Farcire il Panettone all’ arancia
crema all' arancia

Panettone Ripieno di Gelato
Panettone Ripieno Dolce di Natale veloce

Prima di utilizzarla va tenuta almeno 30 minuti e meglio 1 ora in frigo in modo tale da far si che si rassodi e diventi piu’ adatta a farcire i dolci del Natale in modo perfetto senza colare. Conservate la ricetta di questa crema al tiramisu’ in modo tale da poterla utilizzare anche per altre ricette come torte e pasticcini e persino per il tiramisu’.
Vediamo come fare la ricetta crema al mascarpone facile e vedrete non l’ abbandonerete piu’.

Ricetta Crema al Mascarpone facile per Pandoro e Panettone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
374,22 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 374,22 (Kcal)
  • Carboidrati 28,05 (g) di cui Zuccheri 23,92 (g)
  • Proteine 3,56 (g)
  • Grassi 29,27 (g) di cui saturi 9,84 (g)di cui insaturi 0,61 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 38,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per la Ricetta Crema al Mascarpone facile per Pandoro e Panettone

  • 250 gmascarpone
  • 200 gpanna fresca da montare (oppure solo mascarpone)
  • 2uova
  • 130 gzucchero
  • 40 mlacqua (se volete pastorizzare le uova )
  • 1estratto di vaniglia (opzionale oppure rum o altro liquore)

Strumenti

  • ciotola
  • frullino

Come fare la Ricetta Crema al Mascarpone facile

  1. 1. Prendiamo la panna fredda di frigo e montiamola bene aggiungendo il mascarpone poco per volta appena la panna comincera’ a rapprendersi.

  2. 2. Intanto a parte separiamo tuorli ed albumi e montiamo questi ultimi a neve aggiungendo un cucchiaino di zucchero.

    Montiamo i tuorli con il resto dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungiamo il mascarpone e montiamo a velocità bassa.

    Uniamo gli albumi e mescoliamo tutto con una spatola delicatamente senza far sgonfiare la crema. Uniamo l’estratto di vaniglia o qualche liquore per dare aromase vogliamo.

  3. 3. Per questa ricetta utilizzate uova freschissime oppure pastorizzatele portando lo zucchero a 121° insieme a 40 ml di acqua e versando poi lo sciroppo di zucchero caldo sulle uova che montano se volete la ricetta dettagliata QUI il procedimento Fate montare finche’ il composto non si raffredda completamente.

    In questo modo le uova saranno sicure al 100%

  4. 4. Aggiungiamo la panna montata, ma se vogliamo possiamo ometterla e sostituirne la quantità con altro mascarpone, e mescoliamo sempre con una spatola dall’alto verso il basso delicatamente.

  5. crema mascarpone per natale

    5. Lasciamo riposare la crema per 1 ora in frigo prima di utilizzarla.

  6. 6. La crema si puo’ aromatizzare con rum, estratto di vaniglia, liquore all’ arancia, liquore al caffe’, estratto di arancia o limone.

    Si utilizza fredda cosi’ sarete sicuri che non colera’.

Consigli Varianti e Conservazione

La crema con mascarpone va conservata in frigo per un massimo di 2 – 3 giorni.

Come variante potete aggiungere i liquori che volete come rum e brandy ma anche estratto di arancia, vaniglia e altri a piacere.

Non montatela troppo altrimenti perderà l’effetto spumoso.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Ricetta Crema al Mascarpone facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.