Ricetta CALZONI POMODORO E MOZZARELLA,fritti e al forno.

Al forno sono piu’ leggeri,ma vuoi mettere farli fritti!Ho capito,ho capito siamo ancora reduci delle abbuffate natalizie,ma ogni tanto si puo’ allentare la corda no!Magari ne mangiamo meta’,facciamo cosi’.Non li ho mai fatti fritti,ma ho voluto provare.A Napoli sarebbero Panzerotti fritti o pizza fritta e nei chioschetti ai lati delle strade si gustano ancora meglio.
Il segreto sta’ nell’impasto (che poi e’ quello della pizza o del pane)e per i piu’ goduriosi,l’aggiunta di un po’ di lardo,ma ho preferito di no.Quindi ho fatto l’impasto del pane,con la biga e poi ho proceduto con la ricetta.In realta’ ne ho fatti alcuni al forno per provare la differenza,ma cosa ovvia tutti hanno preferito quelli fritti.Il ripieno e’ dei piu’ classici,passata di pomodoro,io ho utilizzato la Mutti e mozzarella,secca pero’ cosi’ non rilascia troppi liquidi.
Gli ingredienti sono quelli per l’impasto della pizza!

Ingredienti:

per la biga:

-150g di farina forte ovvero manitoba
-10g di lievito di birra
-100ml di acqua
-un pizzico di sale

per l’impasto principale:

-500g di farina manitoba
-250ml d’acqua
-50 ml d’olio evo
10g di lievito di birra
-20g di sale

per il ripieno:

-passata di pomodoro Mutti
-una mozzarella secca
-olio evo
-sale e pepe
-origano
Per friggere olio di arachidi che e’ il migliore.

Procedimento

Preparare la biga impastando la farina con l’acqua ed il lievito ed aggiungendo il sale alla fine.Far riposare fino al raddoppio.Una volta pronta la biga impastarla con gli ingredienti dell’impasto principale e cioe’ con la farina,l’acqua,l’olio,il lievito ed il sale.Lasciar riposare fino al raddoppio dell’impasto.
Una volta passate le due ore necessarie(poi dipende dalla temperatura),stendere l’impasto sulla spianatoia e dargli la forma di un cerchio alto mezzo centimetro.Porre al centro la farcitura che nel mio caso e’ costituita da pomodoro e mozzarella,ma potrebbe essere qualunque cosa voi gradiate.

Chiudere a mezza luna e siggillare i bordi con una forchetta,friggere in olio ben caldo.

Allora buttatevi a capofitto dentro i miei panzerotti fritti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Ricetta CALZONI POMODORO E MOZZARELLA,fritti e al forno.”

  1. Mamma mia che voglia di panzerotto…li ho fatti anche io tempo addietro…fritti, rigorosamente fritti, però posso provare anche al forno….e già mi sembra di “immaginare”il sapore …che qui a Milano non è lo stesso…ma pazienza mi adatterò…

  2. li adoro e ne mangerei vagonate, l’unica accortezza è aspettare che diventino tiepidi, l’ultima volta l’ingordigia e la velocità mi hanno fatto ustionare il palato! ahi ahi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.