Ricetta Bauletti Brioches alla Nutella

Ricetta Bauletti Brioches alla Nutella

Ci pensate alla colazione? Lo faccio io per voi e questa volta vi propongo la Ricetta Bauletti Brioches alla Nutella con un impasto molto soffice e con un sapore tutto di latte: impasto brioches al mascarpone. Provate l’impasto e fate queste brioches, troverete la ricetta dettagliata e se avete domande io son qui!

Altre ricette golose:

Gelato al caffe' senza gelatiera Gelato al Caffe’ Ricetta della Crema Fior di latte di Rossella Crema Fior di Latte

Questi Bauletti brioches hanno un impasto diverso dal solito e vi consiglio di dare un’occhiata QUI per seguirlo passo passo!

Bauletti Brioches alla Nutella

Ricetta Bauletti Brioches alla Nutella

Ingredienti:

  • 150g di manitoba
  • 150g di farina 00
  • 120g di latte tiepido
  • 70g di zucchero
  • 8 g di lievito di birra
  • 2 uova piccole
  • 70g di mascarpone a temperatura ambiente
  • un pizzico di sale
  • vanillina oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 tuorli per spennellare oppure 80g di panna liquida
  • nutella o marmellata per farcire Qui la ricetta della mia Nutella fatta in casa

Ricetta Bauletti Brioches alla Nutella

Preparazione:

Mettere le farine nella ciotola dell’impastatrice oppure in una ciotola ed utilizzare le fruste da impasto del frullino. Sbriciolarci dentro il lievito di birra ed aggiungere a filo il latte, impastando a velocita’ moderata per 7-8 minuti, finche’ la farina non assorbira’ tutto il liquido.

A questo punto aggiungete, una alla volta, le uova che dovranno essere a temperatura ambiente e leggermente sbattute. Fatele assorbire per bene.

Aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero, poi la vanillina ed incorporate tutto. Unite il mascarpone morbido non freddo di frigo, in tre volte e fatelo assorbire bene. Lasciate lievitare l’impasto dalle 2 alle tre ore d’inverno, mentre d’estate bastera’ un’ora e mezza se le temperature sono calde, l’importante e’ che raddoppi.

Terminata la lievitatura dividete l’impasto in panetti da 80g e dategli una forma lunga e con uno stecchino lungo premete per tre volte sulla superficie, fino in fondo, come da foto

ricetta bauletti brioches OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lasciateli lievitare per 20-25 minuti coperti da pellicola trasparente e poi praticate una seconda incisione in corrispondenza dei segni fatti con lo stecchino, o con le forbici o con una lametta

Ricetta Bauletti Brioches alla Nutella

Spennellate con il tuorlo o con un po’ di panna ed infornate a 180° per 20-25 minuti,controllando che la superficie sia appena dorata.Non fateli cuocere troppo altrimenti si seccano. Fate raffreddare e farciteli con cio’ che piu’ vi piace. Si possono conservare piu’ di una settimana se chiusi in un contenitore ermetico o nelle buste da freezer. Si possono congelare, quindi raddoppiate la dose della ricetta ed avrete sempre la colazione pronta, bastera’ toglierli dal freezer la notte prima o metterli nel microonde la mattina stessa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Ricetta Bauletti Brioches alla Nutella”

  1. Ciao io uso sempre il lievito disidratato come faccio per calcolare il peso rispetto a quello del panetto? Grazie mille

        1. Meno della meta’, ad esempio se la quantita’ di lievito di birra e’ 30g la sua corrispondenza in lievito secco e’ 10g. Ti ho dato quei quantitativi perche’ sono quantita’ molto basse di lievito e quindi va’ bene cosi’, ma se ti capita una ricetta con piu’ lievito di birra, per sostituirlo con lievito secco calcola sempre meno della meta’ 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.