Profitterol alla mousse di cioccolato | PaneeCioccolatoblog

Profitterol alla mousse di cioccolato ricetta dessert molto golosa da provare assolutamente! Pane e Cioccolato

proffiterol

Profitterol alla mousse di cioccolato
con ripieno di crema di mascarpone alla nocciola

Ingredienti:

  • 20 bigne’ piccoli

Per la mousse di cioccolato:

  • 200g di cioccolato fondente
  • 300g di cioccolato al latte
  • 100g di burro
  • 300g di panna fresca

Per la crema di mascarpone alla nocciola:

  • 80g di pasta di nocciole
  • 400g di mascarpone
  • 100g di panna fresca montata
  • 200g di zucchero a velo

Preparazione:
Per la mousse da far riposare almeno due ore in frigo:

  • Gli ingredienti devono avere tutti la stessa temperatura quindi si procede montando la panna che dovra’ essere fredda per montare bene e poi si lascia a temperatura ambiente. Il cioccolato si scioglie tutto insieme con il burro e si lascia raffreddare prima mescolandolo vigorosamente e poi lasciandolo in frigo finche’ non arriva alla stessa temperatura o quasi della panna montata. Si mescola prima un cucchiaio di panna alla cioccolata in modo vigoroso, poi si unisce il resto della panna e con movimento rotatorio si incorpora aria.Lasciare riposare in frigo.

Per la crema di mascarpone alla nocciola:

  • Si monta il mascarpone con lo zucchero a velo e la pasta di nocciole. Si incorpora la panna al mascarpone con movimento dall’alto verso il basso per dare sofficita’. Si lascia riposare la crema in frigo.

Composizione del profitterol:

  • Prima di procedere dare una vigorosa mescolata alla mousse tolta dal frigo e fare lo stesso con la crema.
  • Prendere i bigne e riempirli con la crema al mascarpone, immergerne uno alla volta nella mousse aiutandosi con un cucchiaio oppure con le dita. Adagiare i profitterol in una teglia o vassoio e continuare fino a riempirla tutta. Decorare con la mousse rimanente. Conservare per almeno 4 ore in frigo prima di servire. Questo dolce puo’ essere anche congelato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Profitterol alla mousse di cioccolato | PaneeCioccolatoblog”

  1. Per la mousse :”Con movimento rotatorio si incorpora aria” che significa ? Devo usare una frusta o mescolare energicamente con un cucchiaio ? Grazie in anticipo 🙂

    1. Allora caro o cara adesso ti spiego la tecnica: assolutamente non devi mescolare energicamente altrimenti ti verra’ un composto liquido perche’ avrai fatto uscire tutta l’aria; devi piu’ tosto prendere un cucchiaio di legno, evita la frusta, oppure un leccapentole e piano piano gira il composto dal basso verso l’alto, ogni volta portandoti un po’ d’impasto dal fondo della ciotola verso l’alto in modo che questo incorpori aria! Spero di essermi fatta capire, non sono bravissima nello spiegare i dettagli, magari la prox volta faccio un video 😉 Se hai altri dubbi fammi sapere!

      1. Sei stata chiarissima 🙂 ! Grazie mille
        P.s. Sono una ragazza che prepara il dolce di compleanno al suo papà 😉

  2. Salve, ho provato a fare la mousse, ma quando ho incorporato la panna al cioccolato (sciolto benissimo e freddo) questo mi è diventato duro come la pietra! Che cosa è potuto succedere? Le temperature erano troppo differenti?

    1. Si, quando si fanno le mousse sia la panna che il cioccolato devono avere la stessa temperatura o di frigo o devono essere a temperatura ambiente! Quando la si incorpora, la panna lo si fa’ in modo graduale mai tutta in una volta altrimenti il composto impazzisce come e’ successo a te! Prima ne metti un cucchiaio, la giri velocemente, cosi’ che’ il composto si stabilizza alla stessa temperatura e poi tutto il resto! 🙂

  3. Buongiorno, ho appena scoperto il tuo blog, complimenti belle ricette!!!! Volevo chiederti se posso fare questo profiteroles con mousse in serata per poi servirlo domani a pranzo grazie. Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.