Plumcake panna e caffe’ senza burro sofficissimo

Plumcake panna e caffe’ sofficissimo.

Plumcake panna e caffe'

In questo plumcake non ho voluto mettere burro perche’ gia’ aggiungere la panna, quella per i dolci, gli da’ una morbidezza golosa e sufficiente per fare una prima colazione davvero perfetta. Il caffe’ lo metterei ovunque perche’ amo il suo aroma, poi averlo in un dolce come il plumcake mi sembra il massimo della vita. Questo dolce da prima colazione si mantiene bene per una settimana fuori dal frigo, coperto da un canovaccio. Io pero’ ho voluto esagerare e ho arricchito il plumcake panna e caffe’ con una glassa alla panna e caffe’ super facile! Ovviamete potrete fare una versione con il decaffeinato per i vostri bambini!

Ci tengo a sapere se questo plumcake lo avete gradito quindi scrivetemi e venitemi a trovare sulla pagina:

Pane e Cioccolato

Plumcake panna e caffe’

Ingredienti:

  • 240g di farina 00
  • una bustina di lievito per dolci
  • due cucchiaini di caffe’ liofilizzato oppure due tazzine di caffe’ ristretto a temperatura ambiente
  • 3 uova
  • 150g di zucchero
  • 120ml di panna a temperatura ambiente

per la glassa:

  • 100g di panna fresca
  • 80g di zucchero a velo
  • tre cucchiaini di caffe’ liofilizzato oppure 80ml di caffe’ ristreto

Preparazione:

Prepariamo prima la glassa montando la panna insieme allo zucchero a velo setacciato, ne aggiungiamo prima un cucchiaio al caffe’ ristretto fatto raffreddare oppure al caffe’ liofilizzato sciolto completamente in un cucchiaio di panna tiepida. Giriamo velocemente ed aggiungiamo il resto della panna unendola al composto piano piano per non smontare la massa. Lasciamola riposare in frigo.Montare le uova con lo zucchero per una decina di minuti finche’ il composto non diventa spumoso e chiaro.

Aggiungere il caffe’ liofilizzato sciolto in un po’ di panna, abbassando la velocita’ del frullino o della planetaria.Aggiungere la farina ed il lievito setacciati, poco per volta ed alternandola alla panna, fino ad amalgamare tutto completamente.Versare in uno stampo medio da plumcake e lasciar cuocere a 180° per 40 minuti in forno statico oppure 150° per 25-30 minuti in forno ventilato ma fate sempre prima la prova stecchino per verificarne la cottura completa.

Lasciamolo raffreddare completamente e poi glassiamo la superficie con la crema preparata in precedenza.

Prova anche: Sbriciolata alle amarene

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUIATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Plumcake panna e caffe’ senza burro sofficissimo”

  1. …nella ricetta hai scritto che servono 120ml di panna fresca… la devo inserire nell’impasto del plumcake,o la devo utilizzare per glassarlo??Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.