Pasta gamberetti e zucchine veloce

Pasta gamberetti e zucchine veloce

E’ la classica pasta che piace sempre poi le farfalle sono il formato che mette tanta allegria e che i bambini mangiano sempre volentieri. Le zucchine si prestano ad accompagnare la pasta perfettamente e nel blog ce ne sono tantissime qui e tutto l’anno perche’, si sa le zucchine le trovi sempre. Oggi la mia proposta e’ la pasta gamberetti e zucchine che potrete fare tutto l’anno e gustare anche fredda e perfetta come ricetta dell’ultimo minuto!

Guarda anchePASTA zucchine e tonno

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 380 g Farfalle
  • 500 g Gamberetti
  • 300 g Zucchine
  • q.b. Sale
  • q.b. olio evo
  • q.b. Basilico
  • 1 spicchio Aglio
  • 1/2 bicchieri Vino bianco

Preparazione

  1. Pulire le zucchine e tagliarle a quadretti oppure a rondelle se preferite. Prendere i gamberetti, sgusciarli e lavarli. Potete optare anche per i gamberetti surgelati se volete fare piu’ in fretta.

    In una padella unire un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio e lasciare che questo diventi dorato. Toglierlo dalla padella ed unire le zucchine, lasciarle rosolare per qualche minuto fino a che non si saranno ammorbidite poi aggiungere anche i gamberetti e lasciare che cuociano insieme per qualche secondo.

    Sfumare con del vino bianco e lasciare che l’alcool evapori completamente. Se si dovesse asciugare troppo il sughetto aggiungere un po’ di acqua di cottura e salare.

  2. Intanto cuociamo la pasta. Io ho optato per le farfalle, una pasta che ben si adatta a questo tipo di ricetta proprio come le pennette ma voi potete scegliere quella che preferite, perfino gli spaghetti ci vanno bene.

  3. Appena la pasta e’ pronta, lasciatela al dente unitela direttamente in padella e mescolate fino ad amalgamare tutto completamente.

    Servite e gustate.

  4. VERSIONE ALTERNATIVA

    Se volete provare una versione diversa di questa pasta potete aggiungere dei pomodorini freschi oppure della passata di pomodoro per trasformare la vostra pasta gamberetti e zucchine da bianca a rossa.

  5. COME CONSERVARLA

    Questa  ricetta e’ facile e veloce da fare quindi e’ sempre consigliabile prepararle e consumarla al momento, ma se avanza e’ buona anche come pasta fredda conservata in appositi contenitori da frigo e potrete farci persino la cena.

Rossella Consiglia

Io di solito tengo sempre una scatola di gamberetti surgelati in freezer proprio per ogni evenienza, ad esempio ospiti improvvisi pero’ opto prima per i gamberetti freschi. Se anche voi preferite quelli freschi conservate gusci e teste per farci un brodo di pesce adatto per i risotti che potrete congelare ed utilizzare in seguito.

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.