Pasta Frolla per Pastiera ricetta Infallibile

La Pasta Frolla per Pastiera Napoletana ricetta Infallibile e’ una base ideale per questo dolce di Pasqua che fa parte della tradizione Partenopea e che si trova in tutte le Pasticcerie di Napoli non solo in questo periodo ma anche a Natale ed in genere tutto l’anno. Questa preparazione è ideale per qualsiasi versione di ricetta pastiera dalla Napoletana Classica oppure quella alla Crema più veloce. La ricetta e’ molto veloce ma ha bisogno di determinati accorgimenti per ottenere un risultato perfetto come ad esempio il riposo di minimo 30 minuti in frigo oppure avere gli ingredienti a temperatura ambiente in modo tale che risultino ben amalgamati. Oltre a delle ottime Pastiere potrete realizzare dei Biscotti di Pasqua e non solo quindi conservate la ricetta per averla a disposizione tutto l’anno! Incartate in vassoi e magari decorate con qualche ovetto di cioccolato colorato possono essere un regalo perfetto! Gli Ingredienti per la Pastiera oltre alla pasta frolla sono la ricotta, meglio se fresca e mista, il grano cotto, uova, zucchero e l’essenza di fiori d’arancio. Insieme alla Colomba e all’Uovo al Cioccolato quindi potrete terminare il Pranzo di Pasqua con un’incredibile dolce tradizionale fatto a regola d’arte e partendo dalla base! Vediamo insieme la ricetta per la Pasta Frolla per Pastiera Napoletana vedrete rimarrete soddisfatti! Mi raccomando seguite le istruzioni passo-passo per un risultato come in foto e per avere un dolce tipico Pasquale frolloso e che riuscirete a conservare giorni in dispensa.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare… Antipasti di Pasqua, Come riciclare le Uova di Cioccolato, Primi Piatti per Pasqua.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni12 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Pasta Frolla per Pastiera Napoletana

  • 500 gfarina 00
  • 140 gzucchero
  • 110 gburro (oppure 80 g di strutto)
  • 2uova
  • 1 pizzicosale
  • Mezzascorza di limone
  • 1tuorlo

Strumenti

  • 1 stampo da 24 cm
  • ciotole

Preparazione della Pasta Frolla per Pastiera Napoletana

Con questa dose potrete preparare una Pastiera QUI la Ricetta completa da 24-26 cm
  1. Mettere in una ciotola la farina setacciata, il sale, lo zucchero ed il burro ammorbidito a tocchetti. Cominciate a lavorare l’ impasto con le mani fino a farlo diventare sbricioloso. Unite la scorza grattugiata di un mezzo limone. state attenti a non grattugiare la parte bianca altrimenti la frolla prendera’ un sapore amaro.

  2. Unire le uova ed il tuorlo una alla volta e farle assorbire con le mani.

  3. Lavorare l’ impasto velocemente fino a formare una palla omogenea. Prima di utilizzarla per i vostri dolci lasciatela riposare un’ oretta in frigo.

  4. Questo tipo di pasta frolla e’ ideale per rivestire una teglia tonda da 24-26cm di diametro. La frolla e’ particolarmente indicata per la pastiera di Pasqua in quanto piu’ morbida e meno dolce della pasta frolla normale

Consigli

La Pasta frolla fatta in questo modo è possibile conservarla per 3-4 giorni in frigo avvolta da pellicola trasparente oppure congelarla e si terrà sino a 1 mese, basterà poi scongelarla la sera prima dell’utilizzo.

3,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.