Pasta cremosa ricotta e melanzane

Pasta cremosa ricotta e melanzane molto saporita. Questo primo di pasta e’ molto ricco, consigliato per dei pranzi speciali oppure per completare il menu’ della settimana con un piatto diverso. In questa ricetta troverete tutto il sapore della stagionalita’ ma potete conservarla per riciclarla tutto l’anno visto che le melanzane sono una verdura che si trova sempre. La Pasta cremosa ricotta e melanzane e’ tanto semplice quanto buona, provate la mia ricetta!


IMPORTANTE:Se volete che FACEBOOK vi faccia apparire in bacheca le mie ricette golose lasciatemi una simpatica faccina o un commento Pane e Cioccolato


Pasta cremosa ricotta e melanzane

Pasta cremosa ricotta e melanzane

Ingredienti per 4 persone:
380g di pasta
250g di ricotta
40g di latte
80g di passata di pomodoro
400g di melanzane lunghe
olio evo qb
uno spicchio d’aglio
sale e pepeqb
basilico qb

Pasta cremosa ricotta e melanzane
Preparazione:
Riscaldare il latte ed unirlo alla ricotta mescolando con una forchetta e creando cosi’ una cremina omogenea, salare e pepare.
In una padella ampia soffriggere lo spicchio d’aglio in abbondante olio evo fino a che non si rosala bene, toglierlo dall’olio, abbassare la fiamma, unire le melanzane tagliate a cubetti o a mezzelune. Appena le melanzane saranno ben rosolate toglierle dal fuoco ed aggiungere nella stessa padella la cremina di ricotta, la passata di pomodoro ed un mestolo di acqua di cottura. Lasciate che gli ingredienti si amalgamino tutti (se necessario aggiungete altra acqua di cottura) ed unite le melanzane. Aggiustate di sale e pepe.
Cuocere la pasta e tirarla al dente, scolarla direttamente nella padella delle melanzane e lasciar andare per 2-3 minuti.
Servire con una foglia di basilico fresco e con del pecorino grattugiato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pasta cremosa ricotta e melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.