PANETTONE RICETTA FATTA in CASA Veloce

PANETTONE RICETTA FATTA in CASA Veloce che faccio tutti gli anni e che farcisco in tantissimi modi!

Se quest’anno avete voglia di farvi il panettone in casa provate questa ricetta super semplice che non vi deludera’! Non e’ uguale a quello comprato ma da tanta soddisfazione di un prodotto fatto con le vostre mani!

Provate a fare il PANETTONE di NATALE a casa vostra, magari regalatelo anche, sara’ una soddisfazione 😉 !

panettone ricetta
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 300 g Farina Manitoba
  • 100 g Zucchero
  • 10 g Lievito di birra
  • 4 Tuorli (o 2 uova intere)
  • 120 g Burro
  • q.b. Aroma di panettone
  • 100 g Uvetta
  • 1 bicchierino Rum
  • 1 bicchierino Acqua calda
  • q.b. Crema pasticcera
  • 200 ml Latte

Preparazione

  1. Mettere a bagno l’ uvetta nell’ acqua tiepida e nel rum per 30 minuti. Setacciare e mescolare tra loro le due diverse farine. Mettere da parte perche’ ci serviranno dopo.

    Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido aggiungendo un paio di cucchiai di farina. Mescolare e lasciar riposare 30 minuti.

  2. In una ciotola mettere il burro fuso intiepidito, il resto del latte, il lievito sciolto e lo zucchero.  Amalgamare bene tutto impastando prima con una forchetta e poi con le mani.

    Aggiungere poco alla volta 400 g delle farine mescolate facendole incorporare bene. Quando avrete aggiunto meta’ farina iniziate ad aggiungere un tuorlo alla volta facendolo assorbire bene il primo prima di aggiungere il successivo.

  3. panettone ricetta

    Mettere l’ impasto sulla spianatoia infarinata e lavorare l’ impasto con le mani per 10 minuti ed aggiungendo i restanti 100 g di farina.

    Quando risultera’ compatto, pulite il piano da lavoro dalla farina residua ed ungetelo con un po’ di burro cosi’ non si appicichera’, allargatelo e mettete all’ interno l’ uvetta strizzata bene.

    Piegate l’ impasto e lavoratelo amalgamando l’ uvetta molto bene. Dategli una forma tonda e mettetelo al” interno di uno stampo da 700 g oppure foderate uno stampo da 20 cm per torte con carta da forno avendo cura di fuoriuscire con i bordi perche’ il panettone dovra’ lievitare molto in altezza.

  4. panettone ricetta

    Ponete il panettone in un luogo tiepido coprendolo con pellicola da cucina fino a che’ non triplica di volume. Deve lievitare fino a quasi fuoriuscire dallo stampo. Ci vorranno circa 4 – 5 ore.

  5. Una volta pronto e ben lievitato, togliere la pellicola trasparente ed incidere delicatamente la superficie del panettone, mettere al centro una noce di burro ed infornare nella parte bassa a 150° per 50 minuti circa. Dovra’ completamente dorarsi la superficie.

  6. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Una volta freddo potrete farcirlo con della crema pasticcera con l’ aiuto di una tasca da pasticcere oppure con altre creme a vostro piacere.

  7. COME CONSERVARLO

    Se volete conservare il panettone anche per i giorni seguenti, vi consiglio di non farcirlo, metterlo in un sacchetto chiuso ed in questo modo rimarra’ morbido anche fino a 3 giorni.

    Se invece lo avete farcito e vi e’ avanzato allora vi consiglio di metterlo in frigo o consumarlo entro la giornata.

    CREME PER FARCIRE IL PANETTONE

    4 CREME per FARCIRE il Panettone

    4 Ricette di Creme al mascarpone per farcire il pandoro

  8. ALTRE RICETTE del  MENU’ di NATALE e della VIGILIA

    CLICCA SULLE IMMAGINI PER ANDARE DIRETTAMENTE ALLE RICETTE COMPLETE!!!!

    200 RICETTE per il MENU’ di NATALE

    menu di natale

    130 ANTIPASTI PER IL MENU’ DI NATALE

    ANTIPASTI FACILI E VELOCI PER NATALE e CAPODANNO

    BISCOTTI DA REGALARE a NATALE

    admin-ajax

    10 BISCOTTI DA REGALARE a NATALE

    Biscotti da regalare a Natale

    50 VIDEORICETTE per NATALE e CAPODANNO

     videoricette di natale

Rossella Consiglia

Potete farcire il vostro panettone ricetta casalinga con qualsiasi crema oltre che con la crema pasticcera, persino con crema spalmabile alle nocciole, ma anche glassarlo con dello zucchero a velo o spalmarci sopra della nutella.

Seguimi Su

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “PANETTONE RICETTA FATTA in CASA Veloce”

  1. nella ricetta mancano gli ingredienti del latte che dici di usare sia x la biga che x l’impasto e mancano anche i g del sale

  2. Buongiorno ho provato a fare il panettone ma. Mi è venuto poco dolce e poco lievitato nonostante l’ho lasciato riposare tutta la notte. Secondo te ho sbagliato qualcosa? Posso aumentare la dose di zucchero?

  3. Salve, molto interessante questa ricetta, vorrei provare a farla ma per causa intolleranze non posso usare il latte né il burro, quindi volevo chiedere: posso usare 200ml di acqua al posto del latte e margarina vegetale biologica al posto del burro? Manterrà la stessa sofficità?
    E posso sostituire il bicchiere di rum con altra acqua o succo di arancia?
    Dato che voglio farcirlo con il gelato variegato amarena, posso mettere il succo di arancia al posto del bicchiere di rum come ho detto senza che i sapori contrastino o mi conviene mettere tutta acqua? E non serve farlo raffreddare capovolto? Scusa per le tante domande ma vorrei evitare di sbagliare, grazie comunque in anticipo e buone feste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.