Panettone con Lievito di Birra

Panettone con Lievito di Birra in poche ore veloce facile e soffice con tante gocce di cioccolato all’interno. Se avete voglia di fare il PANETTONE ma non siete troppo esperti e soprattutto volete farlo in fretta allora dovete guardare la mia ricetta furba, pratica e per principianti. Il passo-passo fotografico vi aiuterà in tutti i passaggi ed otterrete un risultato sofficissimo da poter adattare nei gusti alle vostre preferenze. Come il PANDORO oppure il TORRONE ma anche i MOSTACCIOLI o il PANDOLCE questo dolce di oggi non può mancare e mettete la soddisfazione di farlo in casa e magari regalarlo? Sono sicura che al primo colpo vi riuscirà perché è davvero semplice ed oltre al lievito dovrete fare solo un’altro passaggio e basta. All’interno ho messo tante gocce di cioccolato ma voi potete utilizzare uvetta e canditi oppure granella di pistacchi e vi suggerisco alla fine, dopo la cottura e quando si sarà raffreddato magari di aggiungere qualche crema come CREMA PASTICCERA oppure CREMA di PISTACCHI o magari CREMA TIRAMISÙ. Proponetelo nel vostro MENÙ di NATALE vedrete i vostri ospiti rimarranno stupiti!Vediamo come fare il Panettone con il Lievito di Birra e sarà sicuramente un successone.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

PANETTONE con Lievito di Birra
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per il Panettone con Lievito di Birra

Per il Lievitino

50 g farina 0
3 g lievito di birra fresco
40 g latte
1 cucchiaino zucchero

Per l’Impasto Principale

200 g farina 00
200 g farina Manitoba
3 uova
4 tuorli
50 ml latte
80 g burro (morbido)
1 arancia
50 g zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia
Qualche goccia aroma panettone
100 g gocce di cioccolato

Come fare il Panettone con Lievito di Birra

Fare il Panettone in casa è semplice se ci affidiamo ad una ricetta veloce e semplificata, oggi ve ne darò una che vi permetterà di avere un panettone fatto in casa in poco tempo, Cominciamo a farlo.

Come prima cosa realizziamo il lievitino mescolando insieme farina, latte, zucchero, lievito in una ciotolina ed anche in modo grossolano. Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo raddoppiare, ci vorrà 1 ora circa.

Una volta pronto il lievitino passiamo alla realizzazione del Panettone.

Mettiamo nella planetaria le farine setacciate tra loro, il latte, il lievitino e lo zucchero e cominciamo a lavorare il tutto.

Uniamo le uova ed i tuorli poco per volta impastando con la foglia.

Uniamo la scorza dell’arancia, la vaniglia e l’aroma panettone ( che troverete facilmente al supermercato), impastamo per qualche minuto.

Aggiungiamo ora poco per volta il burro facendolo lavorare bene. Cambiamo la foglia con il gancio e impastiamo per qualche minuto.

Uniamo le gocce di cioccolato.

Impastiamo fino ad amalgamarle. Prendiamo l’impasto e spostiamolo sulla spianatoia unta di olio o burro e formiamo una palla omogenea.

Sistemiamola nello stampo del panettone e lasciamo lievitare per 5-6 ore.

Non copritelo così la superficie sarà dura e quindi in forno si aprirà creando un bell’effetto.

Appena pronto e ben lievitato incidiamo la superficie ed al centro aggiungiamo dei ciocchetti di burro.

Inforniamo a 170° statico per 30-35 minuti circa. Una volta pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Non servirà metterlo a testa in giù.

Consigli

Si conserva sino a 4-5 giorni se tenuto in un sacchetto chiuso in dispensa.

Le varianti sono molte potete anche aggiungere all’impasto oltre che gli ingredienti classici quindi canditi ed uvetta anche pezzetti di cioccolato di ogni genere.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Panettone con Lievito di Birra veloce

Panettone Veloce con lievito di birra

Il Panettone si sa’ e’ un grande impasto lievitato che ha i suoi tempi e le sue difficolta’: richiede una certa esperienza, l’utilizzo del lievito madre e di parecchia buona volonta!Le scorciatoie ci sono, e non sono da disprezzare percio’ io oggi ve ne proporro’ una:  Panettone Veloce con lievito di birra!

INSERISCI LA MAIL E AVREI GLI AGGIORNAMENTI DELLE MIE RICETTE 😉


FeedBurner

panettone veloce con lievito di birra

panettone veloce con lievito di birra

PANETTONE VELOCE con LIEVITO di BIRRA

Ingredienti per un panettone da 500g circa:
primo impasto:

  • 300g di farina manitoba
  • mezzo cubetto di lievito di birra
  • 4 tuorli
  • 100g di zucchero
  • 85g di burro ammorbidito
  • 100ml di latte tiepido

secondo impasto:

  • 93g di farina manitoba
  • 70g di zucchero
  • 30g di miele
  • trito di canditi misto
  • qualche candito a cubetti
  • 4 tuorli
  • 40ml di latte tiepido

Preparazione:
-8.00 del mattino-
Preparate la biga con mezzo cubetto di lievito di birra sciolto in 100ml di acqua, un cucchiaio di zucchero ed tre cucchiai di farina. Impastatela bene e sara’ piu’ tosto liquida. Lasciatela riposare almeno un’oretta a temperatura ambiente e non coperta.
Passata l’ora preparare l’impasto principale. Nell’impastatrice ponete meta’ della farina e zucchero, e la biga e lasciate andare per qualche minuto. A parte unite l’acqua e i tuorli e sbattete leggermente.
Unite il liquido a filo poco per volta lasciando che l’impasto si incordi. Un consiglio: non fate mai diventare l’impasto troppo liquido percio’ alternate il liquido all’altra meta’ della farina in modo da tenere sotto controllo l’incordatura.

panettone con lievito birraUna volta impastato bene aggiungere poco per volta il burro che non deve essere assolutamente pomata, ma piu’ tosto duro altrimenti vi rovinera’ l’impasto! Magari massaggiatelo con le mani in modo tale che diverra’ piu’ malleabile. 
Aggiungete un pizzico di sale. Ponete a lievitare finche’ non raddoppia il composto.

panettone con lievito di birra panettone veloce panettone veloce

-ore 16.00 della sera-
Secondo impasto:
Prendere il primo impasto e metterlo in planetaria con meta’ della farina e dello zucchero e cominciare ad impastare. Unire a filo i liquidi composti dai tuorli e dall’acqua leggermente sbattuti sempre delicatamente ed alternando all’altra meta’ di farina e zucchero. Lasciar assorbire bene tutto e poi unire il burro morbido. Far assorbire molto bene. L’impasto dovra’ legarsi come in foto e cioe’ se lo alzate dovra scendere diventando trasparente e non strappandosi immediatamente.

panettone veloce panettone veloce

Passiamo all’aggiunta dei canditi all’impasto. Li ho fatti da me e conservati con il loro sciroppo in un barattolo e si son tenuti perfettamente, se siete curiosi andate a vedere la ricetta QUI per quelli all’ arancia e QUI per quelli al cedro di Sorrento, ma voi comprateli che fate prima.
Ne ho tritati un tre pezzetti insieme ad un cucchiaio di sciroppo allo zucchero ma voi potete utilizzare un paio di cucchiai di latte, un po’ di mandorle e noci, qualche goccia di estratto di vaniglia, un mezzo cubetto di zenzero fresco ed un pizzichino di sale. Ho aggiunto tutto all’impasto insieme a qualche candito a cubetti. Questo trito da’ un sapore unico!

panettone lievito birra3

Ho pirlato l’impasto imburrando il piano di lavoro e le mie mani e rigirando la bella palla di pasta aiutandomi con l’interno della mano. (Ho dimenticati di fare le foto in questa fase e quindi chiedo venia!) Ho inserito la palla ben pirlata in uno stampo da 1kg largo dai bordi duri. Ho lasciato lievitare tutta la notte sul piano della cucina in modo che lievitasse piano piano e senza coprirlo in modo che si formasse una bella crosticina.

panettone con lievito di birra

-ore 21.00 della sera-

Prendere il panettone che nel frattempo e’ arrivato quasi oltre il bordo e praticare dei tagli in superficie con una lametta. Inserire tra le pieghette qualche noce di burro. Infornare a 150° nel piano piu’ basso del forno finche’ la superficie non sara’ completamente scura, quindi circa 50 minuti. Fatelo raffreddare a testa in giu’ utilizzando degli stuzzicadenti lunghi oppure dei ferri da maglia!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Panettone con Lievito di Birra veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.