Pane di segale ai cereali,ricetta facile

Pane di segale ai cereali,ricetta facile

Il pane di segale e’ uno dei miei preferiti e oggi come oggi lo si puo’ fare tranquillamente in casa grazie alla grande varieta’ di farine in commercio nei supermercati.Per fare questo pane io adopero la farina per pane nero che contiene una selezione di farine integrali ed in piu’ una varieta’ di semi di cereali e di girasole che non possono altro che far bene!Non vi dico una marca in particolare perche’ vi ripeto i supermercati oggi ne propongono di varie e lascio a voi la scelta.Sarebbe a doc poi farsela da se selezionando o miscelando farina integrale con farina di farro e bianca,aggiungendo poi dei semi vari tra cui quelli del girasole,ma lo dico solo per le piu’ temerarie eh!La mia ricetta del pane di segale e’ facile facile,anche perche’ il pane in generale ha una ricetta facile!Farina,acqua,lievito e sale niente di piu’!Il risultato della ricetta eccolo

ricetta facile pane di segale ricetta facile pane di segale

 Ci ho farcito dei panini con le belle fette di pane di segale tagliate a triangolo mettendoci del formaggio fresco,pomodori belli succosi e grandi e un pesto di basilico che sa’ ancora d’estate!La ricetta e’ facile,la farina per pane di segale la si trova,il lievito e chi non ce l’ha un cubetto sempre di scorta,allora che aspettate?

ricetta pane di segale ricetta pane di segale

Ricetta pane di segale
Recipe Type: pane
Author: P&C
Ingredients
  • Per il lievitino:
  • 250g di farina per pane nero o per pane ai cereali
  • 112g di acqua
  • 25g di lievito di birra
  • Per l’impasto principale:
  • 750g di farina per pane nero o per pane ai cereali
  • 350g di acqua
  • 25g di sale
Instructions
  1. Impastare il lievitino ponendo la farina per pane nero in una ciotola insieme al lievito di birra sbriciolato e sciolto in acqua a temperatura ambiente impastando per bene il tutto a mano o con l’impastatrice.
  2. Mettere il lievitino in una ciotola piena d’acqua a temperatura ambiente e assolutamente non calda finche’ non viene a galla quindi per una mezz’ora circa
  3. Impastare l’impasto principale ponendo in una ciotola la farina per pane nero,l’acqua il lievitino ed il sale.Impastare bene per una mezz’ora se a mano o per 10 minuti se a macchina.
  4. Mettere l’impasto in stampi da plum cake imburrati e far lievitare l’impasto finche’ non raggiunge il bordo.cuocere a 200° per 45 minuti circa avendo cura di mettere qualche cubetto di ghiaccio nel forno prima d’infornare oppure una ciotola contenente un paio di bicchieri d’acqua bollente cosi’ sarete sicuri di una cottura uniforme sia fuori che dentro il prodotto.
  5. Sfornare e far raffreddare negli stampi.

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.