Pan di Spagna senza lievito | Pane e Cioccolato

Pan di Spagna senza lievito , ricetta base semplice da fare e ideale come base per le torte

Pan di Spagna senza lievito

Pane e Cioccolato

Avete mai provato a fare il pan di spagna senza lievito ? E’ facile ma c’e’ bisogno della tecnica giusta altrimenti verra’ un disastro. Come prima cosa gli ingredienti e cioe’ le uova in particolare devono essere a temperatura ambiente altrimenti non monteranno bene. Basta rispettare questa regola insieme ai tempi di lavorazione e sara’ un successo assicurato!

PAN di SPAGNA senza LIEVITO

Ingredienti:

120g di farina oppure (60g di farina e 60 g di amido di mais)
140g di zucchero
5 uova
un pizzico di sale

Preparazione:

Montare lo zucchero con le uova per 20 minuti finche’ il composto non diventa spumoso, tanto da poter formare un otto sulla superficie. Montare bene le uova in questa fase e’ fondamentale perche’ da struttura al pan di spagna.

Setacciare la farina  a pioggia aggiungerla all’impasto spumoso poco alla volta. Amalgamare con un mestolo, tutta la farina lentamente e facendo attenzione a non smontare l’impasto, quindi dall’alto verso il basso delicatamente . Aggiungere un pizzico di sale.

Imburrare uno stampo da 20 cm e versarvi dentro l’impasto ( se lo volete piu’ basso allora scegliete una teglia piu’ larga) . Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Fare la prova dello stecchino prima di tirar fuori il pan di spagna.

*Note: Il segreto per avere un pan di spagna dritto, cotto alla perfezione e ideale per base torte, per farci la cassata o altri dolci e’ la montatura dell’ impasto, infatti deve essere montato bene ed a lungo per garantirne la struttura e quando si aggiunge la farina lo si deve fare poco alla volta ( in genere in 3 volte) spolverandola sopra e quindi mescolando a mano facendo attenzione a non far smontare tutto.

Un’altro elemento fondamentale e’ la cottura, deve cuocere bene e non bisogna mai aprire il forno per i primi 15-20 minuti di cottura altrimenti si sgonfiera’ sicuramente!

SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pan di Spagna senza lievito | Pane e Cioccolato”

  1. Ma tu hai mai fatto sto pan di Spagna fatto cosi ti esce un pane cazzo scrivete senza pensare va montato prima l albume e le quantità sono diverse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.